Scienze

La nuova Lotus a 4 porte

Un nuovo concept di auto sportiva.

Al Salone di Parigi Lotus presenta una novità che annuncia il suo futuro ingresso nel mondo delle berline a quattro porte: la piccola e lussuosa Eterne.

“Dall’Inghilterra arriva un’automobile sportiva, con doppie portiere e trazione integrale”

Novità britannica – La casa inglese è da sempre sinonimo di automobili leggere, potenti e sportive. Ma il nuovo modello presentato al Salone di Parigi è più di un concept: vuole mostrare le future ambizioni di Lotus: un’automobile a quattro posti, con motore dietro l'asse anteriore, trazione posteriore e, come optional, anche integrale.

Motore potente – Il propulsore è il già annunciato V8 da 5 litri di derivazione Lexus, che dovrebbe arrivare nei cofani delle nuove Lotus Esprite ed Elite nel 2013 e 2014, ha emissioni ridotte ed è prevista un’eventuale versione a propulsione ibrida. I cavalli che mette per terra sono 620 e permettono uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi, con una velocità di punta di ben 315 km/h.

Dimensioni e linee – Il look della Eterne è da sportiva di lusso e vuole competere con le più apprezzate automobili di tale segmento, che hanno i nomi di Jaguar e Maserati. Per essere una Lotus è molto pesante: circa 1800 kg, ma la linea è filante, con ampia calandra anteriore, coda muscolosa e dotata di piccolo spoiler, in pratica è una berlina coupé che coniuga l’eleganza con lo sport.

Se e quando – La macchina vista a Parigi è ancora un progetto, ma il produttore inglese ha deciso di illustrare una data indicativa per la sua commercializzazione: non prima del 2015. E anche il prezzo, spannometrico, è stato annunciato: intorno alle 120.000 sterline, che equivalgono, centesimo più, centesimo meno, a circa 140.000 euro.

La sportiva deluxe di Bugatti. Guarda la gallery!

4 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us