Al Salone di Parigi Lotus presenta una novità che annuncia il suo futuro ingresso nel mondo delle berline a quattro porte: la piccola e lussuosa Eterne.
“Dall’Inghilterra arriva un’automobile sportiva, con doppie portiere e trazione integrale”
Novità britannica – La casa inglese è da sempre sinonimo di automobili leggere, potenti e sportive. Ma il nuovo modello presentato al Salone di Parigi è più di un concept: vuole mostrare le future ambizioni di Lotus: un’automobile a quattro posti, con motore dietro l'asse anteriore, trazione posteriore e, come optional, anche integrale.
Motore potente – Il propulsore è il già annunciato V8 da 5 litri di derivazione Lexus, che dovrebbe arrivare nei cofani delle nuove Lotus Esprite ed Elite nel 2013 e 2014, ha emissioni ridotte ed è prevista un’eventuale versione a propulsione ibrida. I cavalli che mette per terra sono 620 e permettono uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi, con una velocità di punta di ben 315 km/h.
Dimensioni e linee – Il look della Eterne è da sportiva di lusso e vuole competere con le più apprezzate automobili di tale segmento, che hanno i nomi di Jaguar e Maserati. Per essere una Lotus è molto pesante: circa 1800 kg, ma la linea è filante, con ampia calandra anteriore, coda muscolosa e dotata di piccolo spoiler, in pratica è una berlina coupé che coniuga l’eleganza con lo sport.
Se e quando – La macchina vista a Parigi è ancora un progetto, ma il produttore inglese ha deciso di illustrare una data indicativa per la sua commercializzazione: non prima del 2015. E anche il prezzo, spannometrico, è stato annunciato: intorno alle 120.000 sterline, che equivalgono, centesimo più, centesimo meno, a circa 140.000 euro.