Scienze

La nube radioattiva di Fukushima arriva in Italia: le cose da sapere

Nelle prossime 24-48 ore la nube radioattiva uscita dalla centrale di Fukushima arriverà in Italia, ma non c’è nulla da temere. Ecco cosa sta realmente accadendo nei cieli del nostro paese. (Focus.it, 22 marzo 2011)

Nella serata di oggi i media nazionali hanno diffuso la notizia dell'imminente arrivo in Italia di una nube di materiale radioattivo fuoriuscito nei giorni scorsi dai reattori di Fukushima. Non sono mancati i toni allarmisti e una serie di paragoni, inopportuni e scientificamente infondati, con l'incidente di Chernobyl del 1986.
In realtà non c'è nulla da temere. Ecco una guida a domande e risposte per capire cosa sta veramente succedendo.

# È vero che sta per arrivare sopra l’Europa e l’Italia una nube radioattiva?
Sì, si tratta di particelle di materiale radioattivo fuoriuscito nei giorni scorsi dalla centrale nucleare di Fukushima, trasportate dai venti che hanno interessato l’area orientale e nord orientale del Giappone verso l’Oceano Pacifico e gli Stati Uniti.

RADIOATTIVITÀ E
DANNO RADIOLOGICO:
LA MAPPA PER CAPIRE

Sievert è la parola sulla bocca di tutti in questi ultimi giorni di marzo, in attesa che la "nube radioattiva" proveniente dal Giappone raggiunga l'Europa e l'Italia: vediamo che cosa vuol dire, cosa misura e facciamo qualche confronto.

# Quando è atteso l’arrivo della nube?

# Che pericoli ci sono per la popolazione?

# Che valori di radioattività dobbiamo aspettarci?

# Occorre tutelarsi assumendo iodio o altre sostanze?

23 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us