Scienze

La nube radioattiva di Fukushima arriva in Italia: le cose da sapere

Nelle prossime 24-48 ore la nube radioattiva uscita dalla centrale di Fukushima arriverà in Italia, ma non c’è nulla da temere. Ecco cosa sta realmente accadendo nei cieli del nostro paese. (Focus.it, 22 marzo 2011)

Nella serata di oggi i media nazionali hanno diffuso la notizia dell'imminente arrivo in Italia di una nube di materiale radioattivo fuoriuscito nei giorni scorsi dai reattori di Fukushima. Non sono mancati i toni allarmisti e una serie di paragoni, inopportuni e scientificamente infondati, con l'incidente di Chernobyl del 1986.
In realtà non c'è nulla da temere. Ecco una guida a domande e risposte per capire cosa sta veramente succedendo.

# È vero che sta per arrivare sopra l’Europa e l’Italia una nube radioattiva?
Sì, si tratta di particelle di materiale radioattivo fuoriuscito nei giorni scorsi dalla centrale nucleare di Fukushima, trasportate dai venti che hanno interessato l’area orientale e nord orientale del Giappone verso l’Oceano Pacifico e gli Stati Uniti.

RADIOATTIVITÀ E
DANNO RADIOLOGICO:
LA MAPPA PER CAPIRE

Sievert è la parola sulla bocca di tutti in questi ultimi giorni di marzo, in attesa che la "nube radioattiva" proveniente dal Giappone raggiunga l'Europa e l'Italia: vediamo che cosa vuol dire, cosa misura e facciamo qualche confronto.

# Quando è atteso l’arrivo della nube?

# Che pericoli ci sono per la popolazione?

# Che valori di radioattività dobbiamo aspettarci?

# Occorre tutelarsi assumendo iodio o altre sostanze?

23 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us