Scienze

La nostra fabbrica delle decisioni

Una ricerca condotta all'Università di Pittsburgh traccia una mappa del meccanismo con il quale il nostro cervello "assembla" una decisione. Il verbo assemblare potrebbe sembrare poco appropriato, ma secondo lo studio, pubblicato su Neuroscience, pare proprio che il nostro cervello, considerato (certamente non a torto) un supercomputer, quando si tratta di prendere decisioni funzioni come una catena di montaggio. Il gruppo della Pitt's School of Arts and Sciences ha monitorato l'attività cerebrale dei soggetti partecipanti allo studio grazie all'uso della risonanza magnetica funzionale. In tal modo si visto che determinate aree del cervello deputate alla raccolta delle "evidenze" e alla loro valutazione, lavorano prima e in modo indipendente dalle zone associate alla comunicazione e al pensiero, che tradizionalmente vengono correlate con il processo di decisione, e che si attivano quando una persona arriva a una conclusione. Questo suggerisce che, come per i computer, anche per il nostro cervello esista una rigida gerarchia: ci sono parti il cui compito è acquisire e processare informazioni per conto di altre che, in base a queste, prendono le decisioni.

16 novembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us