Scienze

La navicella spaziale fatta in casa

La prima navicella spaziale low cost.

Ciò che riescono a fare i grandi istituti di ricerca con budget di milioni di dollari, lo possono fare anche un papà e il suo bambino: mandano in orbita una navicella low cost, costruita nel garage di casa.

“Un papà americano e il suo bambino mandano in orbita una navicella amatoriale”

Passione per la scienza – Durante l’agosto del 2010 Luke Geissbuhler e suo figlio Max sono riusciti a lanciare una sonda spaziale amatoriale nell’orbita terrestre. Il progetto li ha impegnati per 8 mesi e come principali materiali hanno usato: uno speciale pallone aerostatico riempito di gas, una minuscola capsula di polistirolo, ottenuta riciclando un contenitore per il cibo, del materiale isolante e dei prodotti hi-tech che si trovano in qualsiasi catena di negozi di elettronica.

Piena di tecnologia – Nella capsula è stata montata una videocamera HD, isolata dall’esterno, che ha ripreso completamente il volo. In aggiunta all’interno è stato inserito un iPhone, il cui sensore GPS ha fornito ai novelli astronauti le indicazioni sulle coordinate del volo e soprattutto sull’atterraggio della capsula. Infatti l’astronave casalinga, dopo essere salita perpendicolarmente al terreno e aver combattuto con venti a più di 130 km/h e temperature di circa 50 gradi sotto allo zero termico, una volta raggiunta la considerevole quota di 30Km dalla crosta terrestre, è ricaduta a non più di 50 km dal punto di lancio ed è stata recuperata.

Lancio favorevole – Papà e figlio hanno atteso che le condizioni climatiche fossero favorevoli e hanno lanciato il pallone nei dintorni di Brooklyn ad agosto. Per 72 minuti la loro astronave amatoriale ha viaggiato in cielo, superando le nuvole e arrivando, prima di esplodere, fino a 30.000 metri di altezza. Poi è ricaduta sulla Terra alla velocità di circa 240 km/h ed è stata recuperata grazie al segnale del gps.

Star Wars in casa. Guarda la gallery!

15 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us