Scienze

La Nasa ferma la luce

Fermati i raggi di luce: un esperimento che potrebbe aprire le porte a computer basati sui fotoni.

La Nasa ferma la luce
Fermati i raggi di luce: un esperimento che potrebbe aprire le porte a computer basati sui fotoni.

Uno spettro luminoso. In alcune condizioni particolari, la luce può essere rallentata e persino fermata.
Uno spettro luminoso. In alcune condizioni particolari, la luce può essere rallentata e persino fermata.

Una ricerca finanziata dalla Nasa ha consentito ad alcuni ricercatori dell'università di Harvard di fermare letteralmente la luce; questa scoperta potrebbe un giorno portare a computer velocissimi, con enormi capacità di immagazzinamento dati.
Nel suo laboratorio la dottoressa Lene Hau, professore di fisica, è riuscita a rallentare e persino fermare per alcuni millesimi di secondo un raggio di luce. Il sistema non è certo alla portata di tutti, perché implica raffreddare a un miliardesimo di grado sopra lo zero assoluto una nuvoletta di atomi di sodio, per poi sospenderla in un potentissimo campo magnetico. Quando un raggio di luce è stato puntato all'interno della nuvoletta, ha rallentato moltissimo fino a fermarsi e spegnersi.
«La luce, dice la dottoressa Hau, può trasportare una grandissima quantità di informazioni sotto forma di frequenza, intensità e altre proprietà.» Quando un raggio si ferma, le informazioni sono immagazzinate in esso, proprio come nella memoria di un computer; ma i quanti di luce possono trasportarne molte di più. Per ora la ricerca guarda al futuro, ma le prospettive sono interessanti.

(Notizia aggiornata al 4 giugno 2003)

26 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us