Scienze

La Nasa è partita alla scoperta di Marte

Il rover Curiosity atterrerà sul pianeta rosso il 5 agosto 2012.

È partita l’avventura della Nasa alla ricerca di tracce di vita sul pianeta rosso. Il lancio del razzo Atlas V, con a bordo il rover Curiosity, è avvenuto con successo intorno alle 16:00 (ora italiana) dalla base di Cape Canaveral in Florida.

“Curiosity pesa quasi una tonnellata e ha sei ruote motrici”

Pianeta rosso - La missione dell’ente spaziale statunitense - costata 2,5 miliardi di dollari - ha l’ambizioso obiettivo di scoprire l’esistenza di forme di vita (passate o presenti) su Marte. Non è la prima volta che la Nasa mette “piede” sul pianeta rosso, ma questa volta a scandagliare e analizzare l’accidentato suolo marziano sarà Curiosity, fratello maggiore dei rover Spirit e Opportunity.

Curiosa missione - Il Mars Science Laboratory (MSL), meglio conosciuto come Curiosity, è un concentrato di tecnologia: un laboratorio ambulante “intelligente” - lungo 3 metri per un peso di quasi una tonnellata - con a bordo ottanta chilogrammi di strumentazione scientifica. Il curioso rover della Nasa è dotato di sei poderose ruote motrici in grado di superare ostacoli alti fino a 75 centimetri e di uno strumento laser (ChemCam) che colpirà le rocce del pianeta rosso per analizzarne la composizione chimica quasi in tempo reale.

Nove mesi - La Nasa ha scelto questo periodo dell’anno per lanciare nello spazio Curiosity per l’ottimale allineamento tra la Terra e Marte che garantisce una minore durata del viaggio. L’atterraggio di Curiosity sul suolo marziano è previsto tra nove mesi, esattamente il 5 agosto 2012.

Il lancio della missione Mars Science Laboratory (26/11/2011)