Scienze

La Nasa è partita alla scoperta di Marte

Il rover Curiosity atterrerà sul pianeta rosso il 5 agosto 2012.

È partita l’avventura della Nasa alla ricerca di tracce di vita sul pianeta rosso. Il lancio del razzo Atlas V, con a bordo il rover Curiosity, è avvenuto con successo intorno alle 16:00 (ora italiana) dalla base di Cape Canaveral in Florida.

“Curiosity pesa quasi una tonnellata e ha sei ruote motrici”

Pianeta rosso - La missione dell’ente spaziale statunitense - costata 2,5 miliardi di dollari - ha l’ambizioso obiettivo di scoprire l’esistenza di forme di vita (passate o presenti) su Marte. Non è la prima volta che la Nasa mette “piede” sul pianeta rosso, ma questa volta a scandagliare e analizzare l’accidentato suolo marziano sarà Curiosity, fratello maggiore dei rover Spirit e Opportunity.

Curiosa missione - Il Mars Science Laboratory (MSL), meglio conosciuto come Curiosity, è un concentrato di tecnologia: un laboratorio ambulante “intelligente” - lungo 3 metri per un peso di quasi una tonnellata - con a bordo ottanta chilogrammi di strumentazione scientifica. Il curioso rover della Nasa è dotato di sei poderose ruote motrici in grado di superare ostacoli alti fino a 75 centimetri e di uno strumento laser (ChemCam) che colpirà le rocce del pianeta rosso per analizzarne la composizione chimica quasi in tempo reale.

Nove mesi - La Nasa ha scelto questo periodo dell’anno per lanciare nello spazio Curiosity per l’ottimale allineamento tra la Terra e Marte che garantisce una minore durata del viaggio. L’atterraggio di Curiosity sul suolo marziano è previsto tra nove mesi, esattamente il 5 agosto 2012.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Il lancio della missione Mars Science Laboratory (26/11/2011)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Il rover Curiosity pronto per l'esplorazione di Marte

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

26 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us