La rivoluzionaria muta da surf Billabong V1 è un dispositivo di sicurezza, ideato dal surfer professionista Shane Dorian per cavalcare senza pericoli le onde giganti.
Brutta esperienza - Durante una performance sportiva tra le grandi onde dell'Oceano in Califorina, il surfer professionista Shane Dorian ha vissuto un'esperienza vicina alla morte: un'onda l'ha condotto fino al fondo, facendolo ruzzolare tra i flutti e tenendolo sott'acqua per parecchi minuti. Lo sportivo, che è stato tratto in salvo dalle imbarcazioni di supporto, non riusciva a risalire in superficie e per lunghi secondi ha pensato davvero di morire.
Comincia con una e-mail - Una volta a casa, ripensando alla brutta esperienza ha scritto una e-mail ad Hub, che è un disegnatore di mute per il marchio Billabong. Shane spiega in un video la storia della muta: raccontando la sua idea ha fatto partire il progetto e, dopo un anno, il primo prototipo di muta gonfiabile per i surfer di onde giganti è diventato una realtà.
Come funziona - Il prototipo messo a punto dal product manager di Billabong ha dato origine a sei modelli di mute gonfiabili. In pratica la muta ha sulla spalla un laccio simile a quelli per aprire il paracadute. Quando il surfer si trova sott'acqua sul fondo e si sente in pericolo, tira il cordino di sicurezza. Un cilindro che contiene del gas gonfia in pochissimo tempo l'airbag posto sulla schiena: che, come un pallone, spinge il surfer in superficie.
Ecco la muta con airbag in azione