Scienze

L'intelligenza artificiale "ricostruisce" i Pink Floyd dall'attività cerebrale di chi ascolta

Un'équipe di scienziati ha ricostruito un celebre brano musicale a partire dall'attività cerebrale delle persone che stavano ascoltando quella canzone.

I brani dei Pink Floyd hanno avuto diverse cover, ma forse questa è la più particolare: eseguita – se così si può dire – dall'intelligenza artificiale. Alcuni secondi di "Another Brick in the Wall (Part 1)" sono infatti stati ricostruiti, utilizzando l'AI, a partire dall'attività cerebrale delle persone che stavano ascoltando il brano. Sono stati coinvolti 29 pazienti con epilessia, con elettrodi inseriti sulla corteccia cerebrale per monitorare la loro attività cerebrale durante gli attacchi epilettici. La procedura però ha anche dato agli studiosi la possibilità di capire come il cervello reagisce all'ascolto della musica. Da quei dati, Ludovic Bellier della University of California a Berkeley e colleghi hanno ricostruito un frammento della musica originale, utilizzando l'intelligenza artificiale. Su Focus n° 372 in edicola potete leggere un approfondimento.

 
cover-focus-372
La copertina del numero 372 di Focus in edicola. © Focus

INTONAZIONE. Lo studio ha anche rilevato le aree cerebrali coinvolte nell'ascolto. «E abbiamo confermato che la percezione della musica è supportata da regioni della corteccia di entrambi gli emisferi, anche se con una dominanza dell'emisfero destro», dice Ludovic Bellier. «Decodificando la musica dall'attività neurale, apriamo la strada a nuovi device in grado di ricostruire la parola (in chi non può parlare, a partire dall'attività cerebrale ndr) includendo elementi musicali. Si potrebbe arrivare a decodificare non solo che cosa il paziente vuole dire (le parole, il contenuto linguistico), ma anche come lo vuole dire (il ritmo, l'intonazione), catturando le emozioni trasmesse dalla voce umana».

21 settembre 2023 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us