Scienze

La musica delle proteine

I ricercatori creano brani ispirati alla struttura delle proteine. Ispirandosi, per lo stile, alla musica classica.

Se si presentassero a un talent show con i loro brani, i ricercatori guidati da Yu Zong Chen (Università Nazionale di Singapore) sarebbero i nostri favoriti. Hanno infatti creato musica basata sulla struttura delle proteine, come raccontiamo su Focus 350. Trasformando la sequenza degli amminoacidi - ossia le unità che compongono le proteine - in una sequenza di note, tenendo contro anche di altre proprietà delle proteine. E ispirandosi, per lo stile, alla musica classica: per esempio a composizioni di Chopin.

Qui sopra potete ascoltare due dei brani del team. Uno è la traduzione musicale della proteina OXTR: il recettore dell'ossitocina, l'ormone che - tra le altre cose - favorisce l'attaccamento nelle relazioni. L'altro è la versione in note della proteina TP53, descritta come "il guardiano del genoma" per il suo ruolo nella riparazione dei danni al Dna e nella soppressione dei tumori, perché regola le cellule nelle fasi di replicazione.

23 novembre 2021 Vittorio Sacchi
Tag scienza - scienze -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us