Scienze

La moto elicottero si prepara al primo volo

Una motocicletta che vola come un elicottero.

Un inventore australiano ha creato la Hoverbike: una motocicletta con due rotori, che vola come un elicottero: è in grado di raggiungere i 10.000 piedi di altitudine.

“Dopo i test e gli esperimenti, a breve il primo volo della Hoverbike”

Sembra funzionare - Il nome dell’appassionato delle due ruote è Christopher Malloy, il 32enne australiano che ha investito tutti i suoi risparmi nel progetto della sua vita: creare la prima moto-elicottero. La sua Hoverbike pesa 270 Kg, è costruita in materiali leggeri e resistenti, come kevlar e carbonio, si inforca come una motocicletta e ha un motore di derivazione BMW. Il volo è garantito da due rotori, che lavorano in simbiosi.

A breve il primo volo - Negli ultimi test eseguiti dal costruttore artigianale, la motocicletta è riuscita a staccarsi da terra, anche se era ancorata al terreno per questioni di sicurezza. Sul canale Youtube dell’inventore vengono pubblicati gli aggiornamenti dei test, mentre sul sito ufficiale ci sono tutte le novità del progetto, in attesa del fatidico primo volo reale, che Malloy prevede di eseguire a breve. (pp)

Niccolò Fantini

Guarda il video

30 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us