Scienze

La moto elicottero si prepara al primo volo

Una motocicletta che vola come un elicottero.

Un inventore australiano ha creato la Hoverbike: una motocicletta con due rotori, che vola come un elicottero: è in grado di raggiungere i 10.000 piedi di altitudine.

“Dopo i test e gli esperimenti, a breve il primo volo della Hoverbike”

Sembra funzionare - Il nome dell’appassionato delle due ruote è Christopher Malloy, il 32enne australiano che ha investito tutti i suoi risparmi nel progetto della sua vita: creare la prima moto-elicottero. La sua Hoverbike pesa 270 Kg, è costruita in materiali leggeri e resistenti, come kevlar e carbonio, si inforca come una motocicletta e ha un motore di derivazione BMW. Il volo è garantito da due rotori, che lavorano in simbiosi.

A breve il primo volo - Negli ultimi test eseguiti dal costruttore artigianale, la motocicletta è riuscita a staccarsi da terra, anche se era ancorata al terreno per questioni di sicurezza. Sul canale Youtube dell’inventore vengono pubblicati gli aggiornamenti dei test, mentre sul sito ufficiale ci sono tutte le novità del progetto, in attesa del fatidico primo volo reale, che Malloy prevede di eseguire a breve. (pp)

Niccolò Fantini

Guarda il video

30 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us