Scienze

La moto elicottero si prepara al primo volo

Una motocicletta che vola come un elicottero.

Un inventore australiano ha creato la Hoverbike: una motocicletta con due rotori, che vola come un elicottero: è in grado di raggiungere i 10.000 piedi di altitudine.

“Dopo i test e gli esperimenti, a breve il primo volo della Hoverbike”

Sembra funzionare - Il nome dell’appassionato delle due ruote è Christopher Malloy, il 32enne australiano che ha investito tutti i suoi risparmi nel progetto della sua vita: creare la prima moto-elicottero. La sua Hoverbike pesa 270 Kg, è costruita in materiali leggeri e resistenti, come kevlar e carbonio, si inforca come una motocicletta e ha un motore di derivazione BMW. Il volo è garantito da due rotori, che lavorano in simbiosi.

A breve il primo volo - Negli ultimi test eseguiti dal costruttore artigianale, la motocicletta è riuscita a staccarsi da terra, anche se era ancorata al terreno per questioni di sicurezza. Sul canale Youtube dell’inventore vengono pubblicati gli aggiornamenti dei test, mentre sul sito ufficiale ci sono tutte le novità del progetto, in attesa del fatidico primo volo reale, che Malloy prevede di eseguire a breve. (pp)

Niccolò Fantini

Guarda il video

30 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us