Scienze

La moto d'acqua ora rispetta l'ambiente

Basta fracasso e puzza di benzina.

Forse non il primo modello assoluto di “due pinne” elettriche, ma il produttore della moto d'acqua Green Samba promette di farvi ballare tra le onde a ritmo sostenuto.

“Viaggia sull'acqua a più di cento all'ora”

Non inquina - L'anno scorso giravano le immagini di ECO Jetski, un prototipo di moto d'acqua elettrica di cui si sono perse le tracce. Quest'anno è la volta di un Green Samba, un altro prototipo dell'americana Silveira Group. Costruita in fibra di carbonio, questa moto dalla vocazione ecologica è in grado, secondo il produttore, ci scivolare sull'acqua alla velocità di 65 miglia orarie (circa 105 km) grazie ai suoi 260 cavalli (marini).

E non fa rumore! - Non solo Green Samba volteggia sul mare con prestazioni simili a una moto d'acqua tradizionale, ma non rompe più i timpani a chi vorrebbe rilassarsi sulla spiaggia. Sono cinque anni che Silveira Group sta lavorando a questo progetto. Gli ultimi test sono in programma ad agosto quindi è probabile che questa moto d'acqua elettrica inizierà a solcare seriamente i mari la prossima estate. Bocche cucite sul prezzo. Chissà quanto costerà…

22 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us