A circa un mese dal Salone di Milano, cominciano a spuntare notizie e novità sui veicoli che si cavalcano: il produttore BRP rinnova per il 2011 il suo mezzo a tre ruote, un po’ auto e un po’ moto.
“Un veicolo a tre ruote, che coniuga tecnologia, comfort e prestazioni”
Diverse versioni - Si chiama Can-Am Spyder ed è un veicolo che viene importato anche in Italia, la nuova gamma per il prossimo anno vanta versioni con caratteristiche differenti: la RT Limited è per i viaggiatori a lungo raggio, infatti include baule e capienti valigie laterali e poggiaschiena per il passeggero. La RS-S è invece la versione più sportiva: sella smilza, peso inferiore e ampio uso di alluminio e carbonio. Il motore con cui sono equipaggiati i due modelli è il celebre Rotax da 999cc di clindrata: la versione turistica sprigiona 100 CV, mentre il potenziato otto cavalli in più. Il cambio è a 5 velocità, manuale o semiautomatico, con comandi a portata di dito.
Concentrato di tecnologia - All’interno delle scocche si trova il non plus ultra della tecnologia elettronica contemporanea: controllo di trazione TCS, Vehicle Stability System che aiuta il pilota a tenere il mezzo sotto controllo, ABS, controllo di stabilità SCS e Dynamic Power Steering: un sistema di sterzo assistito elettronico, che regola l’intensità del servocomando in base a velocità e carico, riducendo la difficoltà di sterzata.
Comodità e gadget – Nei due nuovi modelli sono state inserite delle nuove sospensioni che aumentano il comfort e riducono le vibrazioni, oltre a un nuovo parabrezza che incrementa l’aerodinamica del mezzo. Inoltre è incluso un impianto stereo musicale, il navigatore GPS Garmin Zumo per la versione RT Limited e persino una giacca per utilizzare il veicolo a tre ruote anche durante la brutta stagione.