Scienze

La moto che si crede una Spyder

Un veicolo a tre ruote in bilico tra moto e Spyder.

A circa un mese dal Salone di Milano, cominciano a spuntare notizie e novità sui veicoli che si cavalcano: il produttore BRP rinnova per il 2011 il suo mezzo a tre ruote, un po’ auto e un po’ moto.

“Un veicolo a tre ruote, che coniuga tecnologia, comfort e prestazioni”

Diverse versioni - Si chiama Can-Am Spyder ed è un veicolo che viene importato anche in Italia, la nuova gamma per il prossimo anno vanta versioni con caratteristiche differenti: la RT Limited è per i viaggiatori a lungo raggio, infatti include baule e capienti valigie laterali e poggiaschiena per il passeggero. La RS-S è invece la versione più sportiva: sella smilza, peso inferiore e ampio uso di alluminio e carbonio. Il motore con cui sono equipaggiati i due modelli è il celebre Rotax da 999cc di clindrata: la versione turistica sprigiona 100 CV, mentre il potenziato otto cavalli in più. Il cambio è a 5 velocità, manuale o semiautomatico, con comandi a portata di dito.

Concentrato di tecnologia - All’interno delle scocche si trova il non plus ultra della tecnologia elettronica contemporanea: controllo di trazione TCS, Vehicle Stability System che aiuta il pilota a tenere il mezzo sotto controllo, ABS, controllo di stabilità SCS e Dynamic Power Steering: un sistema di sterzo assistito elettronico, che regola l’intensità del servocomando in base a velocità e carico, riducendo la difficoltà di sterzata.

Comodità e gadget – Nei due nuovi modelli sono state inserite delle nuove sospensioni che aumentano il comfort e riducono le vibrazioni, oltre a un nuovo parabrezza che incrementa l’aerodinamica del mezzo. Inoltre è incluso un impianto stereo musicale, il navigatore GPS Garmin Zumo per la versione RT Limited e persino una giacca per utilizzare il veicolo a tre ruote anche durante la brutta stagione.

Tecno-bici 2.0. Guarda la gallery!

7 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us