Scienze

La moto che si crede una Spyder

Un veicolo a tre ruote in bilico tra moto e Spyder.

A circa un mese dal Salone di Milano, cominciano a spuntare notizie e novità sui veicoli che si cavalcano: il produttore BRP rinnova per il 2011 il suo mezzo a tre ruote, un po’ auto e un po’ moto.

“Un veicolo a tre ruote, che coniuga tecnologia, comfort e prestazioni”

Diverse versioni - Si chiama Can-Am Spyder ed è un veicolo che viene importato anche in Italia, la nuova gamma per il prossimo anno vanta versioni con caratteristiche differenti: la RT Limited è per i viaggiatori a lungo raggio, infatti include baule e capienti valigie laterali e poggiaschiena per il passeggero. La RS-S è invece la versione più sportiva: sella smilza, peso inferiore e ampio uso di alluminio e carbonio. Il motore con cui sono equipaggiati i due modelli è il celebre Rotax da 999cc di clindrata: la versione turistica sprigiona 100 CV, mentre il potenziato otto cavalli in più. Il cambio è a 5 velocità, manuale o semiautomatico, con comandi a portata di dito.

Concentrato di tecnologia - All’interno delle scocche si trova il non plus ultra della tecnologia elettronica contemporanea: controllo di trazione TCS, Vehicle Stability System che aiuta il pilota a tenere il mezzo sotto controllo, ABS, controllo di stabilità SCS e Dynamic Power Steering: un sistema di sterzo assistito elettronico, che regola l’intensità del servocomando in base a velocità e carico, riducendo la difficoltà di sterzata.

Comodità e gadget – Nei due nuovi modelli sono state inserite delle nuove sospensioni che aumentano il comfort e riducono le vibrazioni, oltre a un nuovo parabrezza che incrementa l’aerodinamica del mezzo. Inoltre è incluso un impianto stereo musicale, il navigatore GPS Garmin Zumo per la versione RT Limited e persino una giacca per utilizzare il veicolo a tre ruote anche durante la brutta stagione.

Tecno-bici 2.0. Guarda la gallery!

7 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us