Scienze

La misura della temperatura


Noi tutti possiamo dire se un oggetto è caldo o freddo posandoci sopra la mano, ma la misurazione rimane pur sempre soggettiva. Per misurare la temperatura in maniera scientifica c’è bisogno di un fenomeno fisico che cambi in modo misurabile insieme alle variazioni di temperatura. Questo è il lavoro di un termometro.
Molti furono gli scienziati che lavorarono intorno alla realizzazione di un termometro sempre più perfetto e attendibile. Uno di questi è Guillaume Amontons il fisico francese morto oggi. Nel 1699 utilizzò il suo termometro per provare che l’acqua bolliva sempre alla stessa temperatura.
Nonostante gli sforzi di Amontos per costruire un buon termometro si può parlare di strumento scientifico soltanto nel Settecento con Gabriel Daniel Fahrenheit. Il commerciante tedesco è il primo a utilizzare il mercurio al posto dell’alcol e a stabilire una scala termometrica universale tutt’ora utilizzata nei paesi anglosassoni.

11 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us