Scienze

La Mini diventerà più mini?

La Mini torna alle misure super ridotte del modello originale.

Mini ha molti progetti per il futuro: nei concessionari è disponibile il modello di Crossover, la nuova Mini Countryman, all’ultimo Salone di Detroit ha proposto un concept alla baywatch, il Beachcomber per le spiaggie americane e, lo scorso settembre a Francoforte, aveva già mostrato un’inedita cabrio-coupé, sempre su base Mini. Ora vuole debuttare nel segmento delle citycar ancora più piccole, con un modello che ricorda l’antica Mini Minor.

“Nei progetti del marchio di casa BMW c’è una citycar dalle dimensioni ridottissime”

Mini Mini – Il progetto prevede una macchina dai costi ridotti e prezzo d’acquisto che è lecito definire entry-level: la Mini Minor o Mini Mini del futuro sarà infatti una tre porte con un piccolo motore a tre cilindri, ma non è detto che non venga anche proposta una versione ecologica con motorizzazione elettrica o ibrida. Il concept della futura citycar Mini verrà mostrata agli addetti e al pubblico probabilmente durante il prossimo Salone di Ginevra.

Mercato in crescita – Nelle intenzioni del Gruppo BMW c’è l’espansione nei nuovi mercati, soprattutto nei paesi emergenti. Per questo la nuova Mini avrà un costo più contenuto rispetto ai modelli attualmente in commercio. L’idea è di piazzare anche la macchinina teutonica tra le più richieste e compatte citycar, i cui migliori rappresentanti per ora sono la Smart ForTwo e la Toyota IQ. Per questo la nuova Mini si prospetta come un’automobile che con prezzo accessibile, consumi ridotti e dimensioni contenute sarà lunga appena 3 metri.

Un circuito sul tetto. Guarda la gallery!

16 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us