Scienze

La mappa delle nuvole terrestri

Quali sono le aree del Pianeta maggiormente coperte da nubi, e quali quelle con il cielo più terso? La copertura nuvolosa della Terra visualizzata dal satellite della Nasa Aqua.

Un cielo nuvoloso non è mai stato tanto spettacolare. Quella che vedete è la mappa della copertura nuvolosa media terrestre realizzata con i dati registrati dal satellite della Nasa Aqua in 13 anni di osservazioni, dal luglio 2002 all'aprile 2015 [Clicca qui per ingrandirla].

Le informazioni sui valori medi di copertura nuvolosa relativi a ogni località sono state tradotte in sfumature cromatiche. Le aree blu indicano le zone mediamente libere da nubi, quelle bianche le regioni solitamente coperte, e le sfumature intermedie i paesi interessati da entrambe le condizioni.

polo senza nuvole. Le aree desertiche - salta subito all'occhio - sono per lo più sgombre da nubi: si veda il blu del Sahara e del Medio Oriente, di Australia e Cile e, soprattutto, dell'Antartide. Molte persone faticano a figurarsi il clima antartico come uno dei più aridi del Pianeta, eppure il Polo Sud è caratterizzato dal clima più secco e freddo della Terra.

Corona di nubi. Le bande bianche visibili su equatore e Sud America, e alle alte latitudini settentrionali e meridionali, rispecchiano la circolazione atmosferica su larga scala. L'aria umida e fredda delle alte latitudini circola in direzione dell'equatore, dove si riscalda e sale, condensandosi e dando origine alle nubi.

Neanche una goccia. Al contrario, i deserti situati a circa 30° di latitudine Nord e Sud, come il Sahara e il Kalahari (Africa meridionale) corrispondono a zone soggette a masse d'aria discendenti, che prevengono la formazione di nuvole e incoraggiano la desertificazione.

Fenomeno globale. Infine, la banda chiara sul Pacifico è dovuta ai pattern di circolazione oceanica - come il fenomeno climatico di El Niño - che ridistribuiscono il calore nelle acque marine, con conseguenze climatiche che interessano l'intero Pianeta. Mai come in questa mappa si vede come le condizioni climatiche terrestri siano strettamente interconnesse e interdipendenti.

Guarda anche:

13 maggio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us