Scienze

La mappa del centro commerciale sullo smartphone

Lo smartphone ti aiuta a fare shopping.

Negli USA i navigatori all’interno dello smartphone non si usano solo per farsi guidare per strade e vie sconosciute: ora anche la mappe di negozi e centri commerciali arrivano sullo schermo del telefonino.

“Servizi e applicazioni mobili che aiutano a sapere dove si trova il punto vendita”

Gps per consumatori – Il nuovo trend della telefonia mobile in America sono le mappe dei centri commerciali, gli enormi “mall” che sono in parte presenti anche sul territorio italiano. Nuovi servizi permettono di sapere dove si trova un particolare punto vendita, partendo dalla classica mappa all’inizio delle scale mobili o chiedendo aiuto ad altri consumatori.

Nuova impresa – Un discreto numero di start-up americane stanno nascendo con l’intento di mappare in dettaglio l’interno degli edifici. I servizi sono pensati per gli smartphone e si basano su applicazioni, soluzioni e tecnologie già disponibili, sulla scia di google maps: le mappe arrivano direttamente dai centri commerciali oppure sono mappe e foto fornite dagli utenti, con immagini in stile Street View. Ll’importante è tracciare negozi, vetrine e location per lo shopping. I primi a offrire tale servizio sul suolo americano sono PointInside, FastMall e Micello, tutte applicazioni gratuite per iPhone, iPod Touch e iPad. PointInside è anche disponibile per i cellulari con sistema operativo Android.

Scuotere per andare in bagno - Tra i protagonisti del nuovo corso “indoor” del GPS c’è FastMall: un’applicazione scaricabile da iTunes che permette di trovare negozi, scale mobili, toilette e ascensori all’interno di diversi centri commerciali, aereoporti ed edifici pubblici. Oltre alle mappe dettagliate e alla ricerca dei negozi, una funzione interessante è la ricerca del bagno: basta scuotere il cellulare e, tramite il sensore di movimento, il telefonino indica dove è posizionata la toilette più vicina.

Omicidio su Google Street View. Guarda la gallery!

11 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us