Scienze

La mantide religiosa con gli occhiali 3D

Un curioso esperimento inglese approfondisce i meccanismi evolutivi della visione 3D. Potrebbero essere utili per lo sviluppo di nuove applicazioni digitali o per la visione dei robot.

Un team di ricercatori della Newcastle University ha fatto indossare dei micro occhiali per la visione 3D a una mantide religiosa. In sostanza hanno applicato lenti colorate agli occhi dell'insetto, mostrandogli un rudimentale film in 3D. Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports ed è un esperimento scientifico di una certa rilevanza, il primo del genere in assoluto, allo scopo di capire meglio il sistema visivo degli insetti. Con possibili ricadute sulla nostra tecnologia 3D: capire come funziona la visione stereoscopica degli insetti permette di sviscerarne i meccanismi evolutivi e sviluppare nuovi algoritmi per la percezione 3D.

Mini-lenti colorate. A differenza di noi umani, per lungo tempo costretti a indossare lenti blu e rosse per la visione stereoscopica di film (fino all'arrivo delle lenti polarizzate che garantiscono la percezione di tutti i colori), le mantidi non riescono a vedere bene il colore rosso, o almeno così ritengono molti studiosi. Gli scienziati inglesi hanno così utilizzato una lente blu e una verde, applicate agli occhi con della semplice cera d'api.

Le reazioni dell'insetto sono state immortalate in un video (qui sopra) che in pochi secondi mostra come sia in grado di percepire la terza dimensione: di fronte a immagini 2D la mantide si è limitata a guardare lo schermo, ma quando sono state proiettate immagini 3D, ha allungato le zampe per tentare di catturare la preda.

Strumento predatorio. La conclusione del team di ricerca è che le mantidi hanno in effetti la facoltà della visione 3D. «Nonostante un cervello di dimensioni ridotte», ha commentato il leader del progetto di ricerca Jenny Reed, «questi insetti hanno una visione sofisticata che serve loro per catturare prede con terrificante efficienza».

11 gennaio 2016 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us