Scienze

La maledizione del faraone non esiste

Un'analisi statistica della vita degli archeologi che scoperchiarono Tutankhamon ha scoperto che...

La maledizione del faraone non esiste
Un'analisi statistica della vita degli archeologi che scoperchiarono Tutankhamon ha scoperto che...

Il trono del faraone Tutankhamon, che sembra non abbia maledetto nessuno.
Il trono del faraone Tutankhamon, che sembra non abbia maledetto nessuno.

Dopo la scoperta della tomba del faraone Tutankhamon, e la morte del finanziatore della spedizione, Lord Carnarvon, la leggenda della “maledizione del faraone” ha fatto il giro del mondo. Quasi 70 anni dopo (l'apertura della tomba avvenne nel 1923), un ricercatore australiano, Mark Nelson, ha cercato di capire quanto ci fosse di vero. Ha perciò rintracciato la sorte di tutti coloro che parteciparono alla scoperta della tomba e allo scoperchiamento del sarcofago. La lunghezza di vita di questi individui è stata comparata con coloro che erano in Egitto al tempo della scoperta, ma non vi avevano partecipato. I risultati, pubblicati sul prestigioso giornale inglese British Medical Journal, sono chiarissimi; coloro che hanno partecipato alla scoperta del faraone sono morti in media a 70 anni, mentre gli estranei alla spedizione sono morti a 75 anni. La differenza non è tale da far supporre l'esistenza della maledizione del faraone che, secondo l'autore, dovrebbe incontrare la sorte del suo originatore, il faraone-ragazzo Tutankhamon. La morte.

(Notizia aggiornata al 21 dicembre 2002)

19 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us