Scienze

La Mafia italiana investe nell'energia eolica

Interessi criminosi sulle energie rinnovabili.

Che Cosa Nostra investa dove “tira il vento” non è purtroppo una novità, quello che sorprende è che l'allarme arrivi dal quotidiano inglese Telegraph.

“Tutti i Paesi dell'UE dovranno produrre e usare 1/5 di energia rinnovabile entro il 2020”

Business rinnovabile - L'articolo del tabloid inglese è ricco di luoghi comuni sulla Mafia italiana, e vabbè, ma il succo non cambia: le eco-mafie, attratte dalla prospettiva di generose sovvenzioni destinate a promuovere l'utilizzo dell'energia alternativa, hanno iniziato a infiltrarsi nel business verde per accaparrarsi i milioni di euro provenienti sia dal Governo italiano sia dall'Unione europea. «Niente fa guadagnare più di un parco eolico», dichiara Edoardo Zanchini, un attivista ambientale che ha indagato sulle infiltrazioni mafiose nel settore. «Tutto quello che crea ricchezza interessa alla mafia.» Jason Wright, direttore della Kroll che esegue controlli sui sistemi di energia rinnovabile per conto degli investitori, invece, ha riscontrato un forte aumento di parchi eolici con proprietà sospette, soprattutto in Sicilia.

Via col vento - L'energia rinnovabile è il business del momento. L'Unione Europea ha imposto a tutti i 27 Paesi membri che, entro il 2020, 1/5 dell'energia impiegata sia rinnovabile, e ha stanziato una media di 5 miliardi di euro su base annua sotto forma di prestiti e sovvenzioni. In Sicilia sono già stati costruiti 30 parchi eolici e ne sono previsti altri 60, tra le lamentele della popolazione locale che li ritiene inconciliabili con il paesaggio.

Niente di nuovo sotto il sole - Molti dei parchi eolici in Sicilia sono assolutamente legali, mentre altri hanno già attirato l'attenzione della Polizia. Indagini hanno portato allo scoperto presunte collusioni tra clan mafiosi, uomini d'affari e politici, per assicurarsi il controllo di un progetto per la costruzione di impianti eolici nel Trapanese. Otto persone, invece, sono finite in carcere nell'ambito dell'operazione di Polizia “Eolo” con l'accusa di aver corrotto funzionari di Mazara del Vallo regalando auto di lusso e tangenti di 30.000 e 70.000 euro. Se ci può consolare, scandali simili sono stati scoperti anche in Spagna, Romania, Bulgaria e Corsica.

Guarda le meraviglie della terra

10 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us