Scienze

La macchina per espresso dal gusto nordico

Un macchina per caffé tutta di legno.

Le macchine per il caffé sono tra i gadget che ti fanno cominciare bene la giornata. E al mondo ne esistono svariati tipi: per espresso, per caffè filtrato, con cialde, a bustine e di design. Come Linje, che è interamente costruita in legno.

“Un progetto di design norvegese crea la prima macchina per caffè costruita in legno”

Ristretto con legno - Con un approccio nettamente nord europeo la Linje Espressomaker è una macchina da espresso costruita in legno. La creazione di Øystien Helle Husby è il risultato di un progetto sviluppato come compito all’interno di una scuola di design: l’idea alla base è dimostrare che anche a nord dell’equatore è possibile fare un caffè come si deve, seguendo i canoni stilistici tipici del Nord Europa.

Non solo Italia – Infatti l’autore ha affermato che la macchina Linje è “il risultato dell’approccio Norvegese al caffè, in un mondo largamente dominato dal gusto e dell’influenza italiana”. Il dominio italiano in materia è indubbio: la prima macchina per espresso al mondo è un’invenzione ottocentesca di un torinese, il cui brevetto fu poi acquistato dall’azienda milanese La Pavoni, che si mise a produrre e commercializzare macchine per espresso all’inizio del secolo scorso.

Ecologica e naturale – Per produrre il macchinario in questione i designer sono passati attraverso simulazioni in 3-D e carta modelli. Il risultato finale è stato ottenuto assemblando un’insieme di diversi strati di legno comune, prevalentemente pioppo, che vengono poi incollati e levigati per raggiungere la foggia desiderata. All’interno sono stati posizionati i circuiti per far colare l’acqua calda, alla giusta pressione, attraverso il caffè macinato. Mentre all’esterno i comandi hanno icone per semplificarne l’uso.

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

21 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us