Le macchine per il caffé sono tra i gadget che ti fanno cominciare bene la giornata. E al mondo ne esistono svariati tipi: per espresso, per caffè filtrato, con cialde, a bustine e di design. Come Linje, che è interamente costruita in legno.
“Un progetto di design norvegese crea la prima macchina per caffè costruita in legno”
Ristretto con legno - Con un approccio nettamente nord europeo la Linje Espressomaker è una macchina da espresso costruita in legno. La creazione di Øystien Helle Husby è il risultato di un progetto sviluppato come compito all’interno di una scuola di design: l’idea alla base è dimostrare che anche a nord dell’equatore è possibile fare un caffè come si deve, seguendo i canoni stilistici tipici del Nord Europa.
Non solo Italia – Infatti l’autore ha affermato che la macchina Linje è “il risultato dell’approccio Norvegese al caffè, in un mondo largamente dominato dal gusto e dell’influenza italiana”. Il dominio italiano in materia è indubbio: la prima macchina per espresso al mondo è un’invenzione ottocentesca di un torinese, il cui brevetto fu poi acquistato dall’azienda milanese La Pavoni, che si mise a produrre e commercializzare macchine per espresso all’inizio del secolo scorso.
Ecologica e naturale – Per produrre il macchinario in questione i designer sono passati attraverso simulazioni in 3-D e carta modelli. Il risultato finale è stato ottenuto assemblando un’insieme di diversi strati di legno comune, prevalentemente pioppo, che vengono poi incollati e levigati per raggiungere la foggia desiderata. All’interno sono stati posizionati i circuiti per far colare l’acqua calda, alla giusta pressione, attraverso il caffè macinato. Mentre all’esterno i comandi hanno icone per semplificarne l’uso.