Scienze

La macchina del tempo di Focus

Con il numero 138, il secondo volume della Focus Enciclopedi@, un cd che trasformerà il vostro pc in una macchina del tempo.

La macchina del tempo di Focus
Con il numero 138, il secondo volume della Focus Enciclopedi@, un cd che trasformerà il vostro pc in una macchina del tempo.

Passare dall'antico Egitto alla Grecia, dal Medioevo all'800 con un solo click.
Passare dall'antico Egitto alla Grecia, dal Medioevo all'800 con un solo click.

Ricordate il Focus File sulla vita del passato, nel quale vi proponevamo un viaggio nelle diverse epoche storiche, alla scoperta della vita quotidiana? Ebbene, il viaggio nel tempo continua con il nuovo Cd-rom - è ormai il secondo dei quattro della serie - della Focus Enciclopedi@. Dopo aver esplorato il futuro, vi invitiamo infatti a tuffarvi nel passato.
Il cd si intitola "Time Simulator, come vivevamo" ed è un lungo e ricco viaggio nella storia con migliaia di immagini, ricostruzioni tridimensionali di elevata qualità (impossibili da vedere con una normale connessione modem su Internet, ma comodamente stipabili in un cd) e video interattivi.

ANTEPRIMA ONLINE

Un piccolo assaggio dei filmati - ottimizzati per Internet - che troverai sul secondo cd della Focus Enciclopedi@.

Il villaggio dei Maya (2,9 Mb)

In viaggio su una nave greca (4,3 Mb)

Video: formato Quicktime

A spasso tra le palafitte. Con il Time simulator potrete visitare un villaggio sulle palafitte o una casa vittoriana; esplorare le navi degli antichi egizi o assistere alla prima olimpiade, quando gli atleti gareggiavano nudi; visitare l'esercito romano accampato ai confini dell'impero o i riti di un sacerdote dell'antico Egitto. A completare la parte multimediale, un ricco archivio di opere d'arte e monumenti spiega le epoche in cui vennero alla luce, mentre una ricca enciclopedia generale con 31 mila voci permette di avere un quadro generale di ogni situazione e contesto.
Clicca nella colonna accanto per gustare alcune preview del cd.

Requisiti minimi del sistema:
Windows 98/ME/2000/XP
Pentium 400 MHz o equivalente con 128 Mb di RAM
Cd-Rom 24 x

(Notizia aggiornata all'11 marzo 2004)

11 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us