Scienze

La lettura del pensiero!

I prestigiatori avranno presto un concorrente: è il sistema di "lettura della mente" che hanno messo a punto all'Università della California. Per la prima volta infatti uno strumento è stato in grado di interpretare l'attività cerebrale di un soggetto per stabilire che cosa stava osservando. Nel corso di un esperimento alcuni volontari sono stati sottoposti a scansione cerebrale mentre veniva mostrata loro una gran quantità di immagini (1.750, per la precisione). Poi è stata loro sottoposta un'altra serie di 120 foto, diverse dalla precedenti e nascoste agli occhi dagli sperimentatori. Confrontando l'attività cerebrale prodotta in questo secondo caso con quella generata dalla visione delle prime, i ricercatori hanno potuto dire di volta in volta quali foto i soggetti avevano davanti agli occhi. Per i ricercatori il prossimo obiettivo è la lettura della mente senza immagini di riferimento, ma per questo occorre un modello più preciso dell'attività visiva del cervello, che ancora non è disponibile. [AP]

7 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us