La lavatrice LG si controlla da sola

Possiede un sistema di autodiagnosi dei guasti.

lg-lavatrice-619x400_192202
|

Avere a che fare con un centro assistenza quando un prodotto si guasta è sempre fastidioso anche se si risolve con un “happy ending”. LG ha escogitato un sistema per le sue lavatrici in difficoltà che ti aiuta a rendere questa esperienza meno traumatica possibile.

 

“La lavatrice parla con il tecnico al telefono per spiegargli il guasto”

 

Guastafeste - Quando la lavatrice non funziona come dovrebbe, cosa fai? Non mi dire che la sollevi, la carichi in macchina, ammesso che ci stia, e corri al centro di assistenza più vicino? No, di solito chiami un tecnico al telefono che ti fa le solite domande a cui cerchi di rispondere. E poi aspetti pazientemente che qualcuno arrivi in tuo soccorso circondato da panni sporchi sperando che porti il pezzo di ricambio giusto. Dimmi, non sarebbe bello se fosse la stessa lavatrice a parlare con il tecnico per raccontargli i suoi sintomi? Fantascienza. No, non più.

 

Pronto soccorso - Il sistema SmartDiagnosis escogitato da LG permette alla lavatrice in difficoltà di chattare con un tecnico usando un telefono. Non serve in realtà una connessione per collegarla a Internet. Il centro assistenza ti chiede di premere alcuni usanti sull'elettrodomestico così il tecnico è in grado di identificare il problema in base alla serie di toni emessi. Se il guasto non può essere riparato dal cliente, il vantaggio è che il tecnico sarà in grado di venire a casa tua sapendo esattamente cosa non va e soprattutto con il pezzo di ricambio giusto.

 

11 agosto 2010