Scienze

La lavatrice LG si controlla da sola

Possiede un sistema di autodiagnosi dei guasti.

Avere a che fare con un centro assistenza quando un prodotto si guasta è sempre fastidioso anche se si risolve con un “happy ending”. LG ha escogitato un sistema per le sue lavatrici in difficoltà che ti aiuta a rendere questa esperienza meno traumatica possibile.

“La lavatrice parla con il tecnico al telefono per spiegargli il guasto”

Guastafeste - Quando la lavatrice non funziona come dovrebbe, cosa fai? Non mi dire che la sollevi, la carichi in macchina, ammesso che ci stia, e corri al centro di assistenza più vicino? No, di solito chiami un tecnico al telefono che ti fa le solite domande a cui cerchi di rispondere. E poi aspetti pazientemente che qualcuno arrivi in tuo soccorso circondato da panni sporchi sperando che porti il pezzo di ricambio giusto. Dimmi, non sarebbe bello se fosse la stessa lavatrice a parlare con il tecnico per raccontargli i suoi sintomi? Fantascienza. No, non più.

Pronto soccorso - Il sistema SmartDiagnosis escogitato da LG permette alla lavatrice in difficoltà di chattare con un tecnico usando un telefono. Non serve in realtà una connessione per collegarla a Internet. Il centro assistenza ti chiede di premere alcuni usanti sull'elettrodomestico così il tecnico è in grado di identificare il problema in base alla serie di toni emessi. Se il guasto non può essere riparato dal cliente, il vantaggio è che il tecnico sarà in grado di venire a casa tua sapendo esattamente cosa non va e soprattutto con il pezzo di ricambio giusto.

11 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us