Stasera occhi al cielo: tra le 19.27 e le 19.32 sarà visibile a occhio nudo dall'Italia il passaggio dell'ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. Come si può notare dalla immagine qui sopra, per osservarla occorre rivolgersi a sud se ci si trova a nord della via Emilia. Chi invece sta a sud della traiettoria dovrà orientare gli occhi a nord. Il passaggio avverà da ovest verso est.
E se c'è brutto? Il tempo previsto è ottimo nel nord Italia, meno nel meridione. Se però non volete perdervi lo spettacolo, potete sempre osservare l'Italia dallo spazio, guardando in diretta le immagini in HD riprese dalla Stazione Spaziale: basta seguire lo streaming qui sotto (il testo prosegue dopo il video).
La ISS, che orbita intorno alla Terra a una velocità di 28.800 chilometri orari, impiega 90 minuti a completare un giro del nostro pianeta. Gli astronauti che vivono a bordo, possono osservare pertanto 16 albe e 16 tramonti ogni giorno. I momenti migliori per ammirarla da Terra sono l'alba e il tramonto, quando la base spaziale è visibile come una stella molto luminosa che sfreccia nel cielo, e si può vedere ad occhio nudo o con un normale binocolo.
La rapidità del suo passaggio impone l'uso di un tracker che ci dica quando ed esattamente dove passerà: ce ne sono parecchi, ma segnaliamo questo dell'ESA o questa pagina della Nasa dove potete inserire la vostra località e consultare le previsioni del suo passaggio. Anche questa è molto utile.