Scienze

La grotta dei lunghi cristalli

Una foresta di cristalli giganti in una miniera in Messico, a 300 metri di profondità, dove la temperatura è di 50 gradi, l'umidità sfiora il 100%.

In una miniera nei pressi di Naica, in Messico, due minatori intenti a scavare un cunicolo a 300 metri di profondità scoprirono nel 2000 una grotta piena di cristalli di selenite alti fino a 14 metri e larghi due. La selenite (letteralmente “pietra di luna”) è un tipo di gesso traslucido che ricorda la luminosità lunare, che conferisce alla grotta un aspetto quasi spettrale.

Peccato che un simile spettacolo non possa essere osservato in condizioni normali. Nella Grotta dei Cristalli la temperatura è di 50 °C con un’umidità vicina al 100 per cento: un ambiente decisamente impossibile senza un'adeguata attezzatura.

Nel 2006 è stato avviato il progetto Naica: ricercatori italiani, messicani, spagnoli e statunitensi, equipaggiati con speciali tute refrigerate e ventilate, hanno iniziato a prelevare piccoli campioni da analizzare, a mappare la grotta, a condurre analisi sulla composizione biologica (per capire se esiste qualche forma di vita) e a monitorare le condizioni climatico-ambientali, per capire come si sono formate queste spettacolari “spade” di cristallo. Alcuni ricercatori sostengono che i cristalli si siano formati sott’acqua - quando la grotta si trovava sotto la falda acquifera - a causa dell’incontro tra acque calde ricche di solfuro e correnti di acqua fredda.

15 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us