Scienze

La grotta dei lunghi cristalli

Una foresta di cristalli giganti in una miniera in Messico, a 300 metri di profondità, dove la temperatura è di 50 gradi, l'umidità sfiora il 100%.

In una miniera nei pressi di Naica, in Messico, due minatori intenti a scavare un cunicolo a 300 metri di profondità scoprirono nel 2000 una grotta piena di cristalli di selenite alti fino a 14 metri e larghi due. La selenite (letteralmente “pietra di luna”) è un tipo di gesso traslucido che ricorda la luminosità lunare, che conferisce alla grotta un aspetto quasi spettrale.

Peccato che un simile spettacolo non possa essere osservato in condizioni normali. Nella Grotta dei Cristalli la temperatura è di 50 °C con un’umidità vicina al 100 per cento: un ambiente decisamente impossibile senza un'adeguata attezzatura.

Nel 2006 è stato avviato il progetto Naica: ricercatori italiani, messicani, spagnoli e statunitensi, equipaggiati con speciali tute refrigerate e ventilate, hanno iniziato a prelevare piccoli campioni da analizzare, a mappare la grotta, a condurre analisi sulla composizione biologica (per capire se esiste qualche forma di vita) e a monitorare le condizioni climatico-ambientali, per capire come si sono formate queste spettacolari “spade” di cristallo. Alcuni ricercatori sostengono che i cristalli si siano formati sott’acqua - quando la grotta si trovava sotto la falda acquifera - a causa dell’incontro tra acque calde ricche di solfuro e correnti di acqua fredda.

15 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us