Speciale
Domande e Risposte
Scienze

La gravità si può modificare?

Un campo gravitazionale è prodotto dalla presenza di masse di qualunque tipo, da una stella fino a un granello di sabbia: la gravità è una proprietà della materia.

Un campo gravitazionale è il prodotto della presenza di una o più masse di qualunque tipo, da un'intera galassia di stelle al più piccolo granello di sabbia: basta spostare una di queste masse, aggiungerne una al sistema che stiamo considerando o farne svanire una per modificare il campo gravitazionale. È anche possibile vincere l'attrazione gravitazionale, per un po': quando lanciamo un razzo, per esempio, contrastiamo la gravità del nostro pianeta con una energia (quella potenziale del combustibile) che ci permette di allontanarci - finché abbiamo carburante o non siamo abbastanza lontani nello Spazio e ci siamo liberati dal guinzaglio gravitazionale del pianeta, enormemente superiore al nostro.

Quello che invece purtroppo non si può fare è agire sulla gravità con altri mezzi, per esempio con un congegno che annulli il nostro peso (che è l'effetto della gravità sulla nostra massa) e ci permetta di galleggiare, come astronauti nello Spazio: tutti i sistemi di "levitazione" oggi allo studio fanno uso di un campo magnetico in grado di contrastare quello gravitazionale, ma non lo modificano.

30 marzo 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us