Speciale
Domande e Risposte
Scienze

La gravità si può modificare?

Un campo gravitazionale è prodotto dalla presenza di masse di qualunque tipo, da una stella fino a un granello di sabbia: la gravità è una proprietà della materia.

Un campo gravitazionale è il prodotto della presenza di una o più masse di qualunque tipo, da un'intera galassia di stelle al più piccolo granello di sabbia: basta spostare una di queste masse, aggiungerne una al sistema che stiamo considerando o farne svanire una per modificare il campo gravitazionale. È anche possibile vincere l'attrazione gravitazionale, per un po': quando lanciamo un razzo, per esempio, contrastiamo la gravità del nostro pianeta con una energia (quella potenziale del combustibile) che ci permette di allontanarci - finché abbiamo carburante o non siamo abbastanza lontani nello Spazio e ci siamo liberati dal guinzaglio gravitazionale del pianeta, enormemente superiore al nostro.

Quello che invece purtroppo non si può fare è agire sulla gravità con altri mezzi, per esempio con un congegno che annulli il nostro peso (che è l'effetto della gravità sulla nostra massa) e ci permetta di galleggiare, come astronauti nello Spazio: tutti i sistemi di "levitazione" oggi allo studio fanno uso di un campo magnetico in grado di contrastare quello gravitazionale, ma non lo modificano.

30 marzo 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us