Scienze

La giacca che legge il tuo umore e lo migliora

Legge il tuo umore e lo migliora.

Ma quanto sei “smart” vestito mio! Adesso capisci anche il mio umore e, se sono troppo nervoso mi tranquillizzi con la canzone giusta, se sono triste mi risollevi il morale con qualche frase o parolina sussurrata al momento giusto.

“Il vestito invia i valori corporei via web e scattano video e musica per calmarti i nervi”

Look emozionale - No, non è il telefono amico, ma il prototipo di una speciale giacca “sensibile” sviluppata dalla ricercatrice Barbara Layne della Concordia University in Canada in collaborazione con Janis Jefferies del Goldsmiths College. A renderla così empatica sono dei sensori che rilevano la temperatura e il battito cardiaco, inviano le informazioni (via Internet) a un database che le elabora per valutare lo stato emozionale di chi la indossa. A questo punto entrano in gioco uno schermo e delle casse cucite nella giacca, o più semplicemente un cellulare, che ricevono istruzioni su come “comportarsi” con l'individuo in difficoltà e gli mostrano o gli fanno ascoltare, a seconda della situazione, immagini, video, frasi o musica in grado di fargli cambiare umore.

E look meteopatico - Dai vestiti intelligenti, alle applicazioni per vestire “intelligente” in base al meteo. Feather Report - dove “Feather” nasce dall'unione delle due parole inglesi Fashion + Weather (moda + tempo) - è un programmino per iPhone che suggerisce alle donne il look giusto in base alla conformazione fisica, l'occasione e soprattutto a seconda delle condizioni meteo. Basta spulciare l'archivio, specificare l'occasione mondana e la propria taglia, per ottenere le previsioni meteo con annessi consigli in stile “consulente d'immagine”.

12 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us