Ma quanto sei “smart” vestito mio! Adesso capisci anche il mio umore e, se sono troppo nervoso mi tranquillizzi con la canzone giusta, se sono triste mi risollevi il morale con qualche frase o parolina sussurrata al momento giusto.
“Il vestito invia i valori corporei via web e scattano video e musica per calmarti i nervi”
Look emozionale - No, non è il telefono amico, ma il prototipo di una speciale giacca “sensibile” sviluppata dalla ricercatrice Barbara Layne della Concordia University in Canada in collaborazione con Janis Jefferies del Goldsmiths College. A renderla così empatica sono dei sensori che rilevano la temperatura e il battito cardiaco, inviano le informazioni (via Internet) a un database che le elabora per valutare lo stato emozionale di chi la indossa. A questo punto entrano in gioco uno schermo e delle casse cucite nella giacca, o più semplicemente un cellulare, che ricevono istruzioni su come “comportarsi” con l'individuo in difficoltà e gli mostrano o gli fanno ascoltare, a seconda della situazione, immagini, video, frasi o musica in grado di fargli cambiare umore.
E look meteopatico - Dai vestiti intelligenti, alle applicazioni per vestire “intelligente” in base al meteo. Feather Report - dove “Feather” nasce dall'unione delle due parole inglesi Fashion + Weather (moda + tempo) - è un programmino per iPhone che suggerisce alle donne il look giusto in base alla conformazione fisica, l'occasione e soprattutto a seconda delle condizioni meteo. Basta spulciare l'archivio, specificare l'occasione mondana e la propria taglia, per ottenere le previsioni meteo con annessi consigli in stile “consulente d'immagine”.