Scienze

Happy Birthday Cold Fusion!

La fusione fredda avrà 23 anni il 23 marzo: quale miglior compleanno di un'audizione al CERN?

Chi crede alle coincidenze penserà alla rivincita di una scienza maltrattata, in un classico contrappasso: la fusione fredda, Cenerentola della fisica, entra nel sacro tempio della fisica con tutti gli onori. Chi alle coincidenze non crede dovrà invece riconoscere a Francesco Celani il merito di averci "creduto" fin dall'inizio, 23 anni fa, e di avere investito sulle LENR (le reazioni nucleari a debole energia) tempo, energia, risorse e, in questo ambito della fisica, anche la reputazione.

A poco più di un mese dal suo intervento alla Iseo-Wsec Conference (evento di apertura dell'anno internazionale dell'energia) Francesco Celani, fisico dell'INFN di Frascati (l'Istituto nazionale di fisica nucleare), domani pomeriggio sarà infatti a Ginevra, al CERN, col collega Yogendra Srivastava (INFN, Università di Perugia), per un "colloquio" dal titolo "panoramica sui progressi sperimentali e teorici nelle Low Energy Nuclear Reactions", trasmesso in diretta (in inglese) dalla pagina del webcast del CERN: seguiremo gli interventi di Celani e Srivastava e ne pubblicheremo un riepilogo insieme a una selezione dei documenti che saranno presentati.

21 marzo 2012 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us