Scienze

Happy Birthday Cold Fusion!

La fusione fredda avrà 23 anni il 23 marzo: quale miglior compleanno di un'audizione al CERN?

Chi crede alle coincidenze penserà alla rivincita di una scienza maltrattata, in un classico contrappasso: la fusione fredda, Cenerentola della fisica, entra nel sacro tempio della fisica con tutti gli onori. Chi alle coincidenze non crede dovrà invece riconoscere a Francesco Celani il merito di averci "creduto" fin dall'inizio, 23 anni fa, e di avere investito sulle LENR (le reazioni nucleari a debole energia) tempo, energia, risorse e, in questo ambito della fisica, anche la reputazione.

A poco più di un mese dal suo intervento alla Iseo-Wsec Conference (evento di apertura dell'anno internazionale dell'energia) Francesco Celani, fisico dell'INFN di Frascati (l'Istituto nazionale di fisica nucleare), domani pomeriggio sarà infatti a Ginevra, al CERN, col collega Yogendra Srivastava (INFN, Università di Perugia), per un "colloquio" dal titolo "panoramica sui progressi sperimentali e teorici nelle Low Energy Nuclear Reactions", trasmesso in diretta (in inglese) dalla pagina del webcast del CERN: seguiremo gli interventi di Celani e Srivastava e ne pubblicheremo un riepilogo insieme a una selezione dei documenti che saranno presentati.

21 marzo 2012 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us