Una nuova fotocamera che riesce a scattare immagini da un miliardo di pixel, progettata in Europa per riprendere eccezionali foto dallo Spazio.
“Permetterebbe di fotografare dalla Terra il dito di una persona sulla luna”
Molti sensori - La fotocamera in questione è stata sviluppata con le tecnologie del vecchio continente: European Space e2v ha incluso nella macchina fotografica 106 microscopici sensori CCD, con risoluzione da 4500 x 1966 pixel, creando un enorme sensore per le fotografie ampio circa un metro. Il totale della risoluzione si avvicina al miliardo di pixel.
Dettagli sorprendenti - La risoluzione da quasi un miliardo di pixel permetterebbe di fotografare dalla Terra i dettagli di una falange di una persona che si trova sulla Luna. In pratica l'ampia risoluziole della fotocamera con 106 sensori permette di vedere in dettaglio i particolari, anche di pochi millimetri, da un migliaio di chilometri di distanza.
Foto dallo spazio - La speciale fotocamera spaziale sarà montata sulla sonda europea Gaia, il cui viaggio nello spazio comincerà con il lancio programmato nel 2013, il compito della missione sarà di fotografare la vita spaziale: stelle e pianeti, nelle galassie lontane. (gt)
Niccolò Fantini