Scienze

La fotocamera che scatta ciò che non si vede

Una camera che vede l’invisibile.

Alcuni chimici dell’Università del Sud Carolina hanno sviluppato una camera che è in grado di vedere l’invisibile e che potrebbe servire nelle indagini sui crimini: vede le macchie di sangue e altre sostanze, che non sono visibili con l’occhio umano.

“Un’invenzione a luce infrarossa, che potrebbe venire usata per le indagini scientifiche”

Niente più luminol? - La tecnologia che hanno sviluppato Michael Myrick, Stephen Morgan e gli altri ricercatori dell’università è chiamata “multimode imaging in the thermal infrared” ed è in grado di vedere termicamente ciò che, ad occhio nudo, è impossibile vedere. Attualmente per determinare la presenza di sangue e altri fluidi corporei si utilizza il test del luminol, che però ha qualche svantaggio: è tossico, potrebbe diluire le sostanze e impedire di identificarne correttamente il DNA, oltre a poter eseguire anche risultati errati, come i falsi positivi.

Raggi infrarossi - Nel loro studio gli scienziati americani descrivono la costruzione e il successivo test di successo della speciale camera, che riprende le immagini seguendo 7 differenti modalità. La macchina è in grado di catturare centinaia di immagini al secondo, mentre illumina il soggetto, come ad esempio una macchia o una sostanza liquida, con invisibili onde di luce infrarossa. Alcune delle fotografie vengono scattate con filtri speciali, che bloccano alcune particolare onde luminose ed evidenziando così solo certe componenti chimiche. La fotocamera è infatti in grado di indivudare una particella di sangue, diluita in cento parti di acqua.

Successo nelle prove - Test nei test la speciale camera da indagine scientifica è stata in grado di evidenziare delle macchie praticamente invisibili, dettagliando se si trattasse di sangue, caffè o un’altra sostanza. In uno dei test la camera è anche riuscita a riconoscere un invisibile piccolo segno, tracciato solo con dell’acqua, che i ricercatori avevano disegnato sopra a un tessuto. Il sistema pare dunque un utile strumento al servizio delle future indagini investigative, in stile CSI.

Sexy calendari 2.0: scatto ai raggi X. Guarda la gallery!

14 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us