Scienze

La forza di una cellula

Misurata la forza dii una singola cellula muscolare. Servirà per scoprire come curare alcune malattie.

La forza di una cellula

Muscoli lisci. Si è riusciti a misurare la forza di una singola cellula muscolare.

La stessa tecnologia usata per produrre i chip dei computer è stata sfruttata da un'équipe di ricerca della Johns Hopkins University di Baltimora, nel Maryland, per realizzare uno strumento in grado di misurare la forza delle cellule della muscolatura liscia; che governano, tra l'altro, le contrazioni dei vasi sanguigni e delle vie respiratorie.. Il dispositivo è costituito da migliaia di microaghi in silicio, tutti perfettamente identici tra loro, rivestiti da uno strato di proteine a cui le cellule muscolari si "aggrappano". In questo modo, ogni volta che una cellula si contrae, muove un ago, consentendo agli studiosi di misurare la forza applicata.
Lo strumento servirà ai ricercatori per capire meglio i meccanismi cellulari che governano disturbi come l'ipertensione o vere e proprie patologie come l'asma, che sono causate proprio da anomalie nella contrazione delle cellule muscolari.

(Notizia aggiornata al 20 febbraio 2003)