Scienze

La fisica dei pacchetti di caramelle

L'ossessione per il cioccolato di uno scienziato americano porta a una nuova scoperta in fisica.

La passione di Paul Chaikin - un fisico dell'università di Princeton, negli USA, per le caramelle M&M's era così conosciuta che i suoi studenti gli hanno fatto trovare nel suo ufficio un'enorme boccia (di circa 250 litri) di caramelle.
Lo scherzo non ha addolcito il professore... anzi. Ma ha portato a una curiosa scoperta. Chaikin ha infatti notato come le caramelle ovoidali riuscissero a stiparsi bene in ogni spazio. E si è domandato quale fosse la forma migliore per riempire un contenitore: caramelle sferiche o caramelle ovoidali, come le M&M's? La risposta, pubblicata su Science, ricade sulle caramelle ovoidali.
Per secoli la forma sferica è stata considerata la più semplice approssimazione per tutti gli oggetti. Invece il fisico americano ha capito che quelli ovoidali riempiono più densamente un contenitore quando vengono versati casualmente e agitati. In particolare gli oggetti sferici riescono a occupare il 64 per cento dello spazio di un contenitore; gli oggetti ovoidali arriverebbero a una densità del 68 per cento.


Signora caramella, dica 33. Capire come impacchettare gli oggetti è importanti per i commerciati, gli imballatori che devono stipare le merci nei magazzini, sulle navi etc. Gli studenti e i collaboratori di Chaikin hanno usato la risonanza magnetica, impiegata di solito negli ospedali, per arrivare ad avere un algoritmo che descrive matematicamente la densità e la disposizione degli oggetti.
Studio utile e… gustoso. Chissà quante caramelle si saranno mangiati prima di arrivare al risultato finale?

17 febbraio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us