Scienze

La fine del mondo del 21 dicembre 2012

No, il 21 dicembre 2012 il mondo non finirà. Non finirà perché: 1) Non ci sarà alcun allineamento con il centro galattico tra la Terra e il Sole, tale...

No, il 21 dicembre 2012 il mondo non finirà. Non finirà perché: 1) Non ci sarà alcun allineamento con il centro galattico tra la Terra e il Sole, tale da far diminuire l’”energia” che ci arriva dal buco nero della Via Lattea. Tra l’altro non c’è alcuna “energia” che arriva da laggiù. [Se vuoi vedere un bell'allineamento che non ha fatto danni,
- In più,
] 2) Il Sole non sarà in una fase di grande emissione di energia, anzi, il massimo del ciclo un decennale che sta vivendo ha già raggiunto il suo massimo (parola di Nasa). [
] 3) Nessun asteroide è in fase di collisione con il nostro pianeta con dimensioni tali da distruggerlo.
. 4) Nessun pianeta è fuori controllo e arriverà ad impattare con la Terra. [
] 5) Il clima, pur variando ad elevata velocità, non è tale da farci morire il 21 dicembre [
] 6) Non ci sono super-vulcani che il 21 dicembre entreranno in attività. [
- Se invece credete ancora che la fine sia vicina, ecco
] Se questo non vi convince, allora sincronizzate l'orologio per sapere
. Tra l’altro dimenticavo una cosa importante: la falsa notizia della fine del mondo è del tutto infondata. Guardate questo video: Nota della redazione: per suggellare il fatto che il 21 dicembre 2012 non ci sarà la fine del mondo, il 22 dicembre 2012 è stata dichiarata ufficialmente (o meglio, per noi, lo è) la giornata mondiale del "colpisci con un libro di testo o di scuola un hippy delle pseudoscienze". Partecipa anche tu, nello spirito della non violenza e soprattutto fai girare la voce!
16 dicembre 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us