Scienze

La dolce vita (hi-tech) di Fido

Villa di lusso, cucce a rotelle, con aria condizionata, con personal trainer… Bella la vita da cani.
[Claudia Giammatteo, 24 luglio 2008]

Dagli Stati Uniti arriva quest'estate la prima Villa per cani, “Mansion”, firmata da interior designer,a forma di cottage alpino, villa mediterranea o replica in miniatura della villa palladiana dei proprietari, con illuminazione interna, intonaco alle pareti, lampadari, e pavimento di parquet (da 6.000 a oltre 50.000 dollari).

Incubatrice per cani
Un'altra novità lanciata dall'azienda coreana Autoelex è la cuccia-mamma Pet Pavillon per coccole elettroniche: ispirata all'incubatore per pulcini, ha una centralina elettronica che gestisce le pareti autoriscaldanti, livelli di umidità, auto-deodora, e somministra farmaci sia per via aerea che attraverso lo speciale dispenser (800 euro).

Il video qui sotto è in inglese, ma è sufficientemente esplicativo.

Controllati e climatizzati
Altrettanto hi-tech è la cuccia climatizzata con telecomando a distanza, Cool Pet House (545 dollari australiani) dotata anche di webcam attivabile ovunque via computer per non perdersi dall'ufficio i cuccioli che fanno le fusa.

Roulottes da cani

Arrivano le versioni ipertecnologiche delle vecchie ceste di vimini da viaggio: come la cuccia-trolley Pet Rolling Pack & Backpack che si può usare come zaino o come seggiolino per auto, con ampie finestre ventilate per far circolare l'aria (139,99 dollari) al set completo Universal Sport Bag Pet Carrier per trasportare gatti, cani, iguana, furetti, conigli su aerei, auto, treni, grazie al nuovo set da trasferta che comprende cuccia-borsona da tracolla, e due trolley di diversa grandezza (239,99 dollari).
Se poi Fido o Minù diventano sono iperattivi e indisciplinati, non c'è più bisogno di inseguirli sotto la pioggia: arriva l'istruttore digitale Talk and Train (da 199,99 dollari) il primo sistema ricetrasmittente per cani di taglia piccola o media (entro o oltre i 15 kg),composto da un walkie talkie con regolatore di volume e un collare leggero (72 gr) impermeabile digitale con altoparlante, con luce led per la notte, in grado di istruire e ascoltare fino a 14 cuccioli alla volta (ognuno con collare) entro un raggio di 3 km.
E se qualcuno perde la strada di casa, basta che chi lo trova spinga il pulsante"Chiamata" per comunicare direttamente con il padroncino, a distanza.

24 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us