Scienze

La doccia che miscela il sapone

Risparmia acqua e sciupa meno sapone!

L’idea alla base è tanto semplice quanto geniale: una doccia che miscela, in automatico, acqua e sapone, così da perdere meno tempo e sciupare meno acqua durante la doccia.

“Un’idea semplice diventa un prodotto innovativo, per risparmiare tempo e acqua”

Un gadget da parete – Niente più shampoo e risciacquo, come cantava Gaber in una celebre canzone: il Bodysof, stando al sito che lo produce e commercializza, punta a rivoluzionare il modo di farsi la doccia. Si tratta di un accessorio da bagno che si installa sulla parete e lavora in simbiosi con il rubinetto: in pratica è un miscelatore che inserisce nel circuito idrico dell’acqua il sapone o bagnoschiuma preferito, che deve essere caricato in precedenza nell’apposito dispenser. La leva principale funziona come un dosatore: tirandola verso il basso rilascia la giusta dose di sapone che, scendendo assieme all’acqua della doccia, si trasforma in schiuma.

Per risparmiare – Il miscelatore BodySof serve dunque a risparmiare dei preziosi minuti sotto la doccia al mattino e, di conseguenza, il consumo di alcuni litri d’acqua. Nel serbatoio esterno si possono inserire saponi, bagnoschiuma e shampoo, a seconda delle preferenze. Il dispositivo a maniglia è disponibile in alcuni modelli, così da sposarsi bene con la propria doccia, a cornetta o a piatto centrale. Il prezzo varia dai 70 ai 140 dollari ed è acquistabile online.

Invenzioni giapponesi. Guarda la gallery!

20 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us