Scienze

La corsa per mappare gli oceani

Un video-documentario di Focus racconta Seabed 2030: il progetto scientifico mondiale che vuole produrre la mappa dei fondali di tutti gli oceani entro il 2030.

Oceani: li conosciamo meno di Marte o della Luna. Eppure, ricoprono i 2/3 della Terra, e hanno un ruolo fondamentale nel nostro pianeta: determinano il clima, assorbono i gas serra, ospitano forme di vita, vulcani e risorse minerarie. Ecco perché è stato avviato Seabed 2030, un progetto scientifico che vuole produrre la mappa ad alta risoluzione di tutti i fondali oceanici entro 11 anni, per renderla disponibile a tutto il mondo. L'ambizioso progetto, promosso dal Gebco (General Bathymetric Chart of the Oceans, Carta batimetrica generale degli oceani) è stato lanciato nel 2017 alla Conferenza delle Nazioni Unite sull'Oceano.

Ora, a distanza di 2 anni, gli scienziati che hanno promosso l'iniziativa si sono riuniti in un congresso a Londra per fare un primo bilancio del progetto e tracciare la rotta sui passi che restano da compiere. A oggi abbiamo mappato in alta risoluzione (cioè con dettagli fino a 500 metri) soltanto il 15% degli Oceani, ma grazie al contributo degli Istituti oceanografici mondiali, e ai dati raccolti da società private, la percentuale sta salendo velocemente. Focus ha partecipato all'incontro di Londra e realizzato un video-documentario con immagini esclusive e interviste agli scienziati impegnati in questo progetto globale che ci consentirà di conoscere meglio cosa si nasconde sotto le onde.

25 novembre 2019 Vito Tartamella
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us