Scienze

La conferma ufficiale: i neutrini non sono più veloci della luce

Arriva dal Cern la conferma ufficiale: i neutrini sparati dal CERN al Gran Sasso confermano il limite della velocità della luce.

La conferma ufficiale è arrivata oggi, nel corso della 25° Conferenza Internazionale sulla Fisica del Neutrino che si svolge a Kyoto in Giappone: il tempo di volo dei neutrini sparati dal CERN al Laboratorio INFN del Gran Sasso è consistente con la velocità della luce. Ovvero: non sono più veloci della luce. E dunque non mettono in crisi la teoria della Relatività.

Conferme ufficiali

Che l'annuncio choc del settembre 2011 fosse stato avventato e basato su misure imprecise ed errori era già noto (e lo avevamo raccontato in quest'articolo e con queste ricerche). Però oggi è arrivata la conferma dai risultati di tutti gli esperimenti coinvolti: BOREXINO, ICARUS e LVD e OPERA. Le analisi condotte negli ultimi mesi hanno dimostrato che le misure di OPERA erano affette da un malfunzionamento del sistema di timing della fibra ottica dell’esperimento.

Ti potrebbero interessare anche:
Il commento sugli eccessi della scienza spettacolo
C'è un tunnel dei neutrini? Il video con la spiegazione dell'esperimento

8 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us