Scienze

La cometa ISON sopravviverà all'avvicinamento al Sole?

La cometa ISON si avvicina al Sole. Raggiungerà la nostra stella (il perielio) il 28 novembre: una data che deciderà il suo destino. Se sopravvive ci aspetta uno spettacolo eccezionale. La guida e le mappe celesti per osservarla.

La cometa ISON mostra la coda: le foto spettacolari
VAI ALLA GALLERY (N foto)

(Se stai cercando gli ultimi aggiornamenti su ISON, clicca qui)

La cometa ISON si prepara a un giro di boa infernale, come spiega il video a fine pagina realizzato dall'ASI, l'agenzia spaziale italiana. L'incontro ravvicinato con la nostra stella (il perielio) è previsto per il 28 novembre: una data che deciderà il destino di una delle comete più affascinanti del secolo.

La minima distanza dalla superficie del Sole - 1,3 milioni di chilometri, 115 volte in meno della distanza tra la Terra e il Sole - potrebbe infatti aumentare esponenzialmente la luminosità della coda e della chioma di ISON, facendo sublimare altri strati di ghiaccio, o potrebbe farla soccombere definitivamente, sgretolandola per il grande calore.

La NASA in una nota ha sottolineato che ISON passerà a una distanza di circa 30 volte inferiore a quella del passaggio della cometa Encke, avvenuta nel 2007, quando il Sole era vicino al minimo solare e quindi era scarsa l’attiva stessa del Sole.
Oggi ci troviamo in una situazione diametralmente opposto, con il Sole in piena attività, molto vicino al picco del ciclo solare. Una condizione che potrebbe rivelarsi fatale per ISON.


Come osservare la cometa ISON
La cometa ISON è visibile a occhio nudo un po' prima del sorgere del Sole e ha raggiunto il massimo della luminosità intorno al 26 novembre. Nei prossimi giorni è prevista una magnitudo prossima a valori tra 1 e 2. L'osservazione a cavallo del passaggio al perielio non è però ottimale a causa della estrema vicinanza della cometa ISON al Sole, ma a partire dal 1 dicembre tornerà sopra l'orizzionte.

Nella fotogallery qui sotto, le mappe celesti con la posizione della cometa ISON nei prossimi giorni (con il quadro di insieme generale nella foto finale), nella speranza che il "giro di boa" di ISON non le sia fatale.

Dove si trova la cometa ISON
VAI ALLA GALLERY (N foto)

27 novembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us