Scienze

La clatrina in 3D

Questo modello tridimensionale interattivo vi permette di esplorare la clatrina, una proteina dalla struttura a gabbia molto particolare. Che funziona come un cargo cellulare per il trasporto di sostanze.

Il modello 3D della clatrina è stato realizzato per Focus dal Laboratorio 3D dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, all'interno dell'unità di ricerca di Imaging Multimodale. Una delle tappe del nostro viaggio tra le molecole del corpo umano. 
Potete esplorare il modello con il mouse, per visualizzare la struttura da ogni angolazione e avere informazioni in più. 
 
TRASPORTO. Sul numero di Focus in edicola trovate un approfondimento sulla clatrina. La sua forma è molto particolare: è una gabbia formata dalla ripetizione di una struttura a tre raggi chiamata "triscele". Questo solido reticolo ha la funzione di trasportare sostanze (come enzimi o segnali chimici). La clatrina è, insomma, un vero cargo cellulare.
22 settembre 2022 Giovanna Camardo
Tag scienza - scienze -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us