Scienze

La clatrina in 3D

Questo modello tridimensionale interattivo vi permette di esplorare la clatrina, una proteina dalla struttura a gabbia molto particolare. Che funziona come un cargo cellulare per il trasporto di sostanze.

Il modello 3D della clatrina è stato realizzato per Focus dal Laboratorio 3D dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, all'interno dell'unità di ricerca di Imaging Multimodale. Una delle tappe del nostro viaggio tra le molecole del corpo umano.
Potete esplorare il modello con il mouse, per visualizzare la struttura da ogni angolazione e avere informazioni in più.

TRASPORTO. Sul numero di Focus in edicola trovate un approfondimento sulla clatrina. La sua forma è molto particolare: è una gabbia formata dalla ripetizione di una struttura a tre raggi chiamata "triscele". Questo solido reticolo ha la funzione di trasportare sostanze (come enzimi o segnali chimici). La clatrina è, insomma, un vero cargo cellulare.
22 settembre 2022 Giovanna Camardo