Scienze

La Citroën elettrica che corre a Le Mans

Automobile super sportiva, ma elettrica!

Citroën presenta uno dei suoi concept di automobile super sportiva: si chiama Survolt ed è una quattroruote per correre a Le Mans, alimentata ad energia elettrica.

“Il concept Survolt è un’automobile elettrica dalle prestazioni formidabili”

A Le Mans – La Survolt è stata vista la prima volta allo scorso Salone di marzo, e farà il suo debutto nelle corse il prossimo 10 luglio, sul più classico dei circuiti: Le Mans. Il pilota che la porterà in gara è Vanina Ickx, figlia d’arte del celebre pilota belga di Formula Uno Jacky Ickx.

Bella e da gara – Il costruttore di automobili francese prensenta la Survolt come un’automobile dalle caratteristiche inedite, a partire dalle dimensioni: meno di quattro metri di lunghezza, quasi due metri di larghezza e un’altezza al tettuccio di un metro e venti. All’interno si cela un telaio tubolare mentre all’esterno al carrozzeria è tutta in carbonio, il peso è di 1,150 chilogrammi.

Motori elettrici – la nuova sportiva Citroën monta due motori elettrici che sono alimentati da batterie agli ioni di litio e che, in azione combinata, sono in grado di produrre l’invidiabile potenza di 300 cavalli. La velocità massima è di 260 km/h, l’accelerazione da 0-100km/h rimane sotto ai 5 secondi e l’autonomia delle batterie è sufficiente per percorsi di circa 200 km.

Guarda la gallery!

7 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us