Scienze

La Citroën elettrica che corre a Le Mans

Automobile super sportiva, ma elettrica!

Citroën presenta uno dei suoi concept di automobile super sportiva: si chiama Survolt ed è una quattroruote per correre a Le Mans, alimentata ad energia elettrica.

“Il concept Survolt è un’automobile elettrica dalle prestazioni formidabili”

A Le Mans – La Survolt è stata vista la prima volta allo scorso Salone di marzo, e farà il suo debutto nelle corse il prossimo 10 luglio, sul più classico dei circuiti: Le Mans. Il pilota che la porterà in gara è Vanina Ickx, figlia d’arte del celebre pilota belga di Formula Uno Jacky Ickx.

Bella e da gara – Il costruttore di automobili francese prensenta la Survolt come un’automobile dalle caratteristiche inedite, a partire dalle dimensioni: meno di quattro metri di lunghezza, quasi due metri di larghezza e un’altezza al tettuccio di un metro e venti. All’interno si cela un telaio tubolare mentre all’esterno al carrozzeria è tutta in carbonio, il peso è di 1,150 chilogrammi.

Motori elettrici – la nuova sportiva Citroën monta due motori elettrici che sono alimentati da batterie agli ioni di litio e che, in azione combinata, sono in grado di produrre l’invidiabile potenza di 300 cavalli. La velocità massima è di 260 km/h, l’accelerazione da 0-100km/h rimane sotto ai 5 secondi e l’autonomia delle batterie è sufficiente per percorsi di circa 200 km.

Guarda la gallery!

7 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us