Scienze

La Citroën elettrica che corre a Le Mans

Automobile super sportiva, ma elettrica!

Citroën presenta uno dei suoi concept di automobile super sportiva: si chiama Survolt ed è una quattroruote per correre a Le Mans, alimentata ad energia elettrica.

“Il concept Survolt è un’automobile elettrica dalle prestazioni formidabili”

A Le Mans – La Survolt è stata vista la prima volta allo scorso Salone di marzo, e farà il suo debutto nelle corse il prossimo 10 luglio, sul più classico dei circuiti: Le Mans. Il pilota che la porterà in gara è Vanina Ickx, figlia d’arte del celebre pilota belga di Formula Uno Jacky Ickx.

Bella e da gara – Il costruttore di automobili francese prensenta la Survolt come un’automobile dalle caratteristiche inedite, a partire dalle dimensioni: meno di quattro metri di lunghezza, quasi due metri di larghezza e un’altezza al tettuccio di un metro e venti. All’interno si cela un telaio tubolare mentre all’esterno al carrozzeria è tutta in carbonio, il peso è di 1,150 chilogrammi.

Motori elettrici – la nuova sportiva Citroën monta due motori elettrici che sono alimentati da batterie agli ioni di litio e che, in azione combinata, sono in grado di produrre l’invidiabile potenza di 300 cavalli. La velocità massima è di 260 km/h, l’accelerazione da 0-100km/h rimane sotto ai 5 secondi e l’autonomia delle batterie è sufficiente per percorsi di circa 200 km.

Guarda la gallery!

7 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us