Scienze

La cintura anti-zanzare per l'estate

Emana essenze repellenti per gli insetti.

Arrivano puntuali ogni anno a pungerti. Al solo pensiero viene già il prurito. Quest'anno per combatterle va di moda la cintura repellente. Chissà se funziona?

“Dicono però che la cinta attiri le api...”

Tigri assetate di sangue - Dopo le grandi piogge delle scorse settimane, clima ideale per la loro riproduzione, gli esperti avvertono: il 2010 sarà un anno record per le zanzare. Wow, ma che bella notizia da dare a chi allergico alle punture (come me). Ma venderemo cara la “pelle” a questi malefici insetti armandoci di tutto punto con ogni tipo di strumento repellente: dalle creme ai diffusori, dalle candele alla citronella alle trappole a ultrasuoni.

Cintura antirepellente - C'è anche chi , dall'altra parte dell'Oceano, ha pensato di produrre un marchingegno da attaccare alla cintura per tenere questi mini vampiri volanti a una distanza di sicurezza circa 5 metri. Si tratta di “The Clip On Mosquito Repeller” (25 dollari), un diffusore con ventolina annessa che agganci alla cintura e che emana geraniolo, un'essenza a base di olio essenziale di citronella, geranio, limone, palmarosa, rosa e ylang-ylang, non gradita agli insetti. C'è chi dice, però, che attiri le api, che forse è anche peggio…

23 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us