Scienze

La Cina blocca di nuovo Google?

Un problema tecnico e si pensa al blocco.

La telenovela tra Google e la Cina continua. Nell’episodio di oggi, il nostro search engine riferisce di un’interruzione dei servizi di ricerca, e di un totale blocco degli annunci pubblicitari e delle ricerche dai dispositivi portatili nella giornata di ieri. Reazione del governo cinese al cambio di strategia?

“Niente blocco cinese, si è trattato di un problema tecnico”

Puntate precedenti – La Cina censura internet, e questo è un dato di fatto. Google inizialmente ha minacciato di andarsene, ma poi è stata al gioco impostando dei filtri filo-governativi come richiesto e dirottando tutto il traffico cinese sul sito di Google di Hong Kong. Finché, alla fine di giugno, ha cambiato strategia e ha deciso di riaprire il sito cinese “google.cn”, e indirizzarlo su quello di Hong Kong. La differenza? Pensava di salvare “capra e cavoli”, ossia continuare a spedire le ricerche non filtrate su Hong Kong per compiacere Pechino, ma al tempo stesso offrire agli internauti cinesi altri servizi di Google, come il traduttore o la musica, tollerati dalle autorità cinesi. Perdere un mercato così ricco sarebbe da stupidi.

Falso allarme – Il blocco di ieri ha fatto pensare a una reazione “ostile” di Pechino al cambio di strategia di Mountain View, sebbene la Cina avesse appena rinnovato la licenza a Google per operare nel Paese. Nella serata di ieri, però, Montain View spiega che si è trattato di un “falso allarme”: i problemi sono riconducibili a un problema tecnico e non a una intenzionale interferenza del governo cinese. In pratica il sistema ha sopravvalutato il livello di blocco imposto dai cinesi che si è invece rivelato molto inferiore alle aspettative. Il servizio di ricerca, a detta di Google, è tornato a funzionare a “pieno” ritmo, o meglio, al ritmo cinese.

Sfondi Google: guarda la gallery!

30 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us