Scienze

La Cina blocca di nuovo Google?

Un problema tecnico e si pensa al blocco.

La telenovela tra Google e la Cina continua. Nell’episodio di oggi, il nostro search engine riferisce di un’interruzione dei servizi di ricerca, e di un totale blocco degli annunci pubblicitari e delle ricerche dai dispositivi portatili nella giornata di ieri. Reazione del governo cinese al cambio di strategia?

“Niente blocco cinese, si è trattato di un problema tecnico”

Puntate precedenti – La Cina censura internet, e questo è un dato di fatto. Google inizialmente ha minacciato di andarsene, ma poi è stata al gioco impostando dei filtri filo-governativi come richiesto e dirottando tutto il traffico cinese sul sito di Google di Hong Kong. Finché, alla fine di giugno, ha cambiato strategia e ha deciso di riaprire il sito cinese “google.cn”, e indirizzarlo su quello di Hong Kong. La differenza? Pensava di salvare “capra e cavoli”, ossia continuare a spedire le ricerche non filtrate su Hong Kong per compiacere Pechino, ma al tempo stesso offrire agli internauti cinesi altri servizi di Google, come il traduttore o la musica, tollerati dalle autorità cinesi. Perdere un mercato così ricco sarebbe da stupidi.

Falso allarme – Il blocco di ieri ha fatto pensare a una reazione “ostile” di Pechino al cambio di strategia di Mountain View, sebbene la Cina avesse appena rinnovato la licenza a Google per operare nel Paese. Nella serata di ieri, però, Montain View spiega che si è trattato di un “falso allarme”: i problemi sono riconducibili a un problema tecnico e non a una intenzionale interferenza del governo cinese. In pratica il sistema ha sopravvalutato il livello di blocco imposto dai cinesi che si è invece rivelato molto inferiore alle aspettative. Il servizio di ricerca, a detta di Google, è tornato a funzionare a “pieno” ritmo, o meglio, al ritmo cinese.

Sfondi Google: guarda la gallery!

30 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us