Scienze

La catena della bici ha l'allarme Wi-Fi

Ti avverta con il Wi-Fi.

Niente più bici rubate sotto casa o davanti al portone dell'ufficio. Arriva una nuova catena per assicurare la bici, che è altamente tecnologica: ti avvisa, via wi-fi, quando un ladro tenta di forzarla.

“In caso di furto, la catena ti avvisa sul telefonino”

Bello e sicuro - Il concetto da cui è partito l'inventore di questo particolare accessorio per le due ruote è che un lucchetto non deve essere per forza brutto a vedersi: ora che i mezzi ecologici urbani per eccellenza hanno forme e foggie innovative, anche i loro gadget devono cominciare ad esserlo. E, nel caso dei lucchetti, non devono essere sicuri solo per le caratteristiche meccaniche.

Sicurezza Wi-fi - Infatti il concept di luccheto Halo, non appena un ladro tenta di romperlo o forzarlo, invia al tuo smartphone un messaggio di allarme. La tecnologia utilizza sfrutta le potenzialità delle Eye-Fi card, carte di memoria wireless sempre più diffuse oltreoceano e anche in Europa. L'unico ostacolo al segnale di allarme è che, per entrare in funzione e inviare al tuo telefonino un messaggio, la bicicletta deve essere legata in una zona coperta da un collegamento Wi-fi.

Guarda le super bici 2.0

9 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us