Scienze

La casa gonfiabile per astronauti della Nasa

Servirà agli astronauti Nasa per le future missioni spaziali.

L’ente spaziale americano ha appena completato una serie di test su un originale modulo abitativo a uso e consumo degli astronauti in un deserto molto simile all’ambiente di Marte.

“C'è anche un robot in grado di lavorare sulla superficie di Marte”

Home sweet home - La Nasa, nonostante i tagli al bilancio, continua le sue sperimentazioni, come dimostra la conclusione dei test di questo modulo abitativo per astronauti: un’unità scientifica, protettiva e resistente, provata nel deserto dell’Arizona. Secondo le previsioni dell’ente spaziale statunitense, tra una decina di anni, potrebbe essere utilizzato come base nello spazio per le missioni degli scienziati su Marte e sulla Luna.

Poche stanze - Gli esperimenti, portati a termine il mese scorso, hanno previsto simulazioni del lavoro “domestico” durante le missioni spaziali e alcuni pernottamenti da parte di membri degli equipaggi della Nasa. Il prototipo è costituito da una conchiglia cilindrica molto resistente che si trasforma in un ambiente di quattro stanze grazie all’aggiunta di due moduli esterni e di una componente gonfiabile che aggiunge una sorta di “secondo piano” - per dormire e per il relax - allo speciale appartamento.

Progetto dell’attico - Il loft gonfiabile è stato il protagonista del concorso interuniversitario “XHab”. Gli scienziati hanno spiegato che il design finale potrebbe prevedere un’unità totalmente gonfiabile come una semi conchiglia protettiva che, a fronte di un peso maggiore, contribuirebbe a bloccare le pericolose radiazioni spaziali in modo più efficace.

C’è anche un androide - Ci sono l’appartamento e anche il prototipo di uno speciale robot - controllato dagli astronauti dall’interno della loro dimora spaziale - che potrebbe lavorare sulla superficie di Marte. Il modulo abitativo, infatti, include diversi sensori e sistemi automatizzati per ridurre la manutenzione da parte dell’equipaggio, soprattutto all’esterno della casetta extra terrestre.

Tra dieci anni - Si tratta al momento solo di un prototipo, ma getta le basi per i moduli abitativi che, nel prossimo futuro, potrebbero venir utilizzati nelle missioni sulla Luna, su Marte o su un asteroide. L’agenzia spaziale americana prevede di lanciare, nei prossimi dieci anni, un modulo dimostrativo ma completo, da agganciare alla Stazione Spaziale Internazionale o da posizionare in orbita nello Spazio. (sp)

Niccolò Fantini

Le immagini della casa gonfiabile della Nasa

9 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us