Scienze

La casa gonfiabile per astronauti della Nasa

Servirà agli astronauti Nasa per le future missioni spaziali.

L’ente spaziale americano ha appena completato una serie di test su un originale modulo abitativo a uso e consumo degli astronauti in un deserto molto simile all’ambiente di Marte.

“C'è anche un robot in grado di lavorare sulla superficie di Marte”

Home sweet home - La Nasa, nonostante i tagli al bilancio, continua le sue sperimentazioni, come dimostra la conclusione dei test di questo modulo abitativo per astronauti: un’unità scientifica, protettiva e resistente, provata nel deserto dell’Arizona. Secondo le previsioni dell’ente spaziale statunitense, tra una decina di anni, potrebbe essere utilizzato come base nello spazio per le missioni degli scienziati su Marte e sulla Luna.

Poche stanze - Gli esperimenti, portati a termine il mese scorso, hanno previsto simulazioni del lavoro “domestico” durante le missioni spaziali e alcuni pernottamenti da parte di membri degli equipaggi della Nasa. Il prototipo è costituito da una conchiglia cilindrica molto resistente che si trasforma in un ambiente di quattro stanze grazie all’aggiunta di due moduli esterni e di una componente gonfiabile che aggiunge una sorta di “secondo piano” - per dormire e per il relax - allo speciale appartamento.

Progetto dell’attico - Il loft gonfiabile è stato il protagonista del concorso interuniversitario “XHab”. Gli scienziati hanno spiegato che il design finale potrebbe prevedere un’unità totalmente gonfiabile come una semi conchiglia protettiva che, a fronte di un peso maggiore, contribuirebbe a bloccare le pericolose radiazioni spaziali in modo più efficace.

C’è anche un androide - Ci sono l’appartamento e anche il prototipo di uno speciale robot - controllato dagli astronauti dall’interno della loro dimora spaziale - che potrebbe lavorare sulla superficie di Marte. Il modulo abitativo, infatti, include diversi sensori e sistemi automatizzati per ridurre la manutenzione da parte dell’equipaggio, soprattutto all’esterno della casetta extra terrestre.

Tra dieci anni - Si tratta al momento solo di un prototipo, ma getta le basi per i moduli abitativi che, nel prossimo futuro, potrebbero venir utilizzati nelle missioni sulla Luna, su Marte o su un asteroide. L’agenzia spaziale americana prevede di lanciare, nei prossimi dieci anni, un modulo dimostrativo ma completo, da agganciare alla Stazione Spaziale Internazionale o da posizionare in orbita nello Spazio. (sp)

Niccolò Fantini

Le immagini della casa gonfiabile della Nasa

9 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us