Scienze

La carta killer che uccide i batteri

Perfetta per conservare gli alimenti!

Alcuni scienziati americani hanno sviluppato con successo una nuova “carta killer” per il cibo: è in grado di uccidere i batteri.

“Si possono utilizzare le nanoparticelle di argento per conservare i cibi”

Combatte i batteri - Stando alla notizia riportata sul giornale dell’American Chemical Society il materiale può venire usato per il così detto “food packaging”, ovvero per imballi e confezioni dedicati agli alimenti. In pratica è in grado di preservare le qualità organolettiche dei cibi e di uccidere i batteri che causano le muffe.

Killer d’argento – La speciale carta è composta in laboratorio utilizzando delle nanoparticelle di argento, un metallo che notoriamente contiene agenti antibatterici. I ricercatori hanno notato che l’argento trova già diverse applicazioni, come killer dei batteri, in ambto medico in cucina e nel bagno, dove viene utilizzato soprattutto nella produzione di rivestimenti e superfici in gardo di resistere agli odori.

Nanoparticelle - Recentemente gli scienziati hanno cercato di utilizzare alcune nanoparticelle di argento, 50.000 volte più piccole del diametro di un capello umano, per creare uno strato su plastiche e metalli che riesce a combattere i germi. La scelta delle nanoparticelle è dovuta alla durata del loro effetto, che è di gran lunga superiore rispetto alle normali particelle del ricco metallo. L’utilizzo dell’argento può anche servire per risolvere il problema della resistenza ad altri antibiotici, in quanto i batteri sviluppano, nel tempo, la capacità di contrastarne i benefici effetti.

Uccide velocemente i germi - La carta rivestita da queste particolari nanoparticelle potrebbe sostituire i normali metodi di conservazione del cibo, come le basse temperature, la cottura e persino le radiazioni. Per depositare le particelle sulla carta gli scienziati hanno utilizzato degli ultrasuoni, che ne accrescono la durata: gli esperimenti in laboratorio hanno mostrato che la speciale carta è riuscita a uccidere due dei più noti batteri che avvelano gli alimenti, in circa tre ore.

I segreti di Nintendo. Guarda la gallery!

20 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us