Scienze

La bufala delle fotografie NASA ritoccate

La NASA ritocca le foto di Giove!

La notizia sta rimbalzando su molti media, dal più picoclo dei blog, ai grandi nomi dell’informazione: alcune immagini di Giove sono state ritoccate al computer, per nascondere chissà quale segreto. Ma è una sonora bufala.

“Gli astronomi usano Photoshop per correggere le immagini e per il web è una cospirazione”

Amanti del complotto – Il web è il campo d’azione ideale degli amanti della cospirazione: 2012, ufo, misteri del passato, qualsivoglia argomento oscuro trova negli utenti di internet fan e delatori pronti a svelare l’inspiegabile e mostrare al mondo ciò che i grandi ed i potenti non vogliono che si sappia.

Fotografie di Giove – È questo il caso delle recenti fotografie che la sonda Cassini ha scattato alle lune di Giove: Titano e Dione. All’apparenza, dietro a una delle lune sarebbe celato qualcosa di inquietante: un pianeta o, come sperano i cacciatori di misteri, una minacciosa astronave extraterrestre. Cosa ha voluto nascondere la NASA e perché? La risposta è tanto semplice quanto banale: le immagini sono state modificate con photoshop per questioni tecniche, dato che gli scatti a colori che vengono effettuati dalla sonda spaziale Cassini utilizzano tre immagini in sequenza, con tre filtri: rosso, verde e blu. Il movimento della sonda impedisce alle immagini di essere perfettamente allineate e pertanto gli astonomi provvedono con mano e computer a correggerle.

Non è una novità - I tecnicismi nascosti dietro a tali ritocchi sono ciò che normalmente si utilizza ormai da decenni quando si effettuano degli scatti con le fotocamere digitali, a partire dalla canonica eliminazione dell’effetto occhi rossi. Ciò serve per correggere gli errori e ampliare i dettagli, così da riassumere in un’immagine comprensibile all’occhio umano ciò che la sonda spaziale è in grado di vedere.

Media boccaloni – L’unica parte misteriosa della storia è come i media, da una parte all’altra del pianeta, possano credere e citare un anonimo utente e il suo video postato su Youtube, come fonte a dimostrazione del misterioso fatto. La notizia è stata infatti riportata dal più piccolo sito amatoriale ai grandi network americani, belgi e australiani. Mentre è bastata la spiegazione dell’astronoma autrice del ritocco, per svelare l’arcano.

Strumenti musicali hi-tech. Guarda la gallery!

14 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us