Viviamo nell'era dell'effimero. Le notizie - quelle online - "vivono" soltanto 36 ore. Poi "scompaiono" in una massa di informazioni.
Vivi al massimo, muori giovane. Le notizie online "scadono" subito. Le redattrici di Focus.it, nella foto, se ne sono accorte? |
Infatti, secondo due team di ricercatori (uno statunitense e l'altro ungherese), la vita media della maggioranza delle notizie pubblicate online è di soltanto 36 ore.
Per giungere a questa triste scoperta gli studiosi hanno analizzato il principale portale ungherese di notizie e spettacolo, Origo, che durante la ricerca aveva circa 3900 notizie.
Scomparsi. Analizzando il traffico sul sito, hanno notato - senza sorpresa - che le notizie ricevono la maggior parte delle visite nel giorno in cui vengono pubblicate. Le visite crollano nei giorni seguenti e quasi scompaiono dopo tre giorni. Anche con un archivio, i giornalisti online non possono pretendere di scrivere per la posterità.
Come ogni buon giornalista ha sospettato, dunque, le notizie di ieri sanno di muffa, mentre quelle di domani sono invisibili. Ma lo stesso discorso sembra non valere per i siti con aggiornamenti meno elevati, hanno appurato gli stessi ricercatori.
La ricerca potrà aiutare le agenzie di stampa a capire meglio l'impatto che hanno determinate notizie e come questo viene influenzato dalle abitudini dei lettori.
(Notizia aggiornata al 27 maggio 2005)