Scienze

La BMW arlecchino in gara a Les Mans

Bolide artistico della casa tedesca.

Un'inedita BMW si vedrà sfrecciare durante l'estenutante 24 Ore di Les Mans, è la nuova Art Car di BMW, realizzata da Jeff Koons e presentata il 1° giugno al Centro Pompidou di Parigi.

“Le stampe artistiche rischiavano di compromettere le prestazioni dell'auto”

Ex marito di Cicciolina - Jeff Koons è un eclettico artista contemporaneo, noto ai più per i suoi passati matrimoniali che per la sua ampia produzione artistica. Questa volta si è impegnato nella realizzazione della nuova Art Car Bmw: la speciale collezione di automobili d'artista che è visibile nel Museo dedicato alla casa con l'elica a Monaco di Baviera.

Nata per correre - Questa 17a Art Car gareggerà alla prossima 24 Ore di Le Mans e si tratta di una super sportiva BMW M3 GT2. L'opera a colori brillanti evoca la potenza, il movimento e l'energia esplosiva che sono nascosti sotto al motore. Per realizzare l'opera Koons ha collaborato diversi mesi con il team di meccanici di Monaco, fondendo le sue abilità creative con l'ingegneria sofisticata di BMW.

Dipinto tecnologico - Per realizzare una macchina con materiali leggeri e un design che non interferisce con l'aerodinamica e il peso complessivo della vettura, è stata scelta la tecnica della stampa digitale: su apposita pellicola vinilica, che è stata poi coperta da due mani di vernice trasparente per far risaltare il colore. I disegni CAD sono stati tradotti da 3D in 2D per il processo di stampa e quindi applicati all'intera vettura e a ogni singola parte di ricambio.

3 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us