Scienze

La bistecca che si stampa in cucina

Amanti della grigliata? Preparatevi alla bistecca sintetica: un mix proteico da stampare direttamente in padella con le stampanti 3D di nuova generazione. Ma di cosa saprà?

Le tecnologie per la stampa 3D oggi permettono di realizzare veramente di tutto: nano componenti per applicazioni industriali o biomediche, ma anche stumenti musicali o... ossa di dinosauro (vedi anche Focus 239, in edicola in questi giorni).
Quello che finora nessuno aveva mai tentato era la stampa di cibo, più precisamente di bistecche.

Dalla sala operatoria al ristorante

Ci sta provando Modern Meadow, una startup americana attiva nel settore delle biotecnologie che ha ricevuto un finanziamento da diverse centinaia di milgliaia di euro dalla Fondazioe Thiel, un ente filantropico americano.
“La filiera della carne è una delle più impattanti dal punto di vista ambientale. L'obiettivo di Modern Meadow è quello di combinare tecnologie fino ad oggi sperimentate solo in ambito medico (quella per la generazione di tessuti sintetici, ndr) con quelle di stampa 3D già consolidate, così da soddisfare la fame di proteine del genere umano in modo ecologicamente sostenibile” ha spiegato ai media Lidy Fishburn, executive director della Fondazione Thiel.

Chimica anti-fame
Dal punto di vista pratico, gli scienziati stanno cercando di mettere a punto un bio-inchiostro contenente tutto ciò che serve per realizzare una bistecca: la miracolosa sostanza dovrebbe venire depositata uno strato sopra l'altro da una speciale stampante che riceve da un computer le informaizioni relative a forma e posizione di ogni singola particella.
Il progetto è comunque in una fase ancora teorica: obiettivo dei ricercatori è quello di realizzare, nel giro di qualche anno, una “minifettina” di carne sintetica di 2 cm per 1, spesso qualche mm.

Su Focus 238, in edicola dal 12 agosto al 19 settembre 2012, un lungo articolo spiega come funzionano le stampanti 3D e come rivoluzioneranno - anche molto presto - la produzione e la distribuzioni di oggetti e manufatti.

27 agosto 2012 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us