Scienze

La biografia di Steve Jobs, fondatore di Apple

La biografia del fondatore di Apple.

Steve Jobs è nato nel 1955 ed è un imprenditore americano, fondatore e amministratore delegato di Apple. Inoltre detiene il maggior numero di azioni della Walt Disney Company, di cui è anche membro del consiglio d'amministrazione, dopo la fusione della sua Pixar Animation Studios col colosso dell'intrattenimento.

Steve Jobs è famoso per aver creato i primi computer dotati di periferica mouse e interfaccia a icone. E, successivamente, per i prodotti di successo di Apple, come iPod, iTunes, iPhone e ora iPad. Steve Jobs ha fondato Apple Computer nel 1976 insieme al suo socio e amico Steve Wozniak, dopo aver creato i primi personal computer con mouse e interfaccia a icone, forte del successo, la società è stata quotata alla Borsa americana.

Nel 1985 Steve Jobs ha lasciato però Apple e ha fondato un'altra azienda di informatica, NeXT Computer, passando poi alle animazioni digitali, con la Pixar Animation Studios. Nel 1995 Jobs è tornato in Apple, riuscendo a superare la crisi in cui l'azienda era precipitata nei primi anni '90 grazie a nuovi e inediti prodotti da lui progettati: il negozio online iTunes, il lettore per mp3 iPod e poi lo smartphone iPhone e il tablet iPad. Attualmente è uno degli uomini più ricchi e potenti al mondo. Il 17 gennaio 2011 ha preso congedo da Apple, rimanendo comunque CEO, per motivi di salute. Il 25 agosto scorso annuncia le sue dimissioni lasciando le redini a Tim Cook.

Steven Paul Jobs, nato a San Francisco il 24 febbraio 1955, si è spento oggi - 6 ottobre 2011 - all'età di 56 anni.

15 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us