Scienze

La biografia di Steve Jobs, fondatore di Apple

La biografia del fondatore di Apple.

Steve Jobs è nato nel 1955 ed è un imprenditore americano, fondatore e amministratore delegato di Apple. Inoltre detiene il maggior numero di azioni della Walt Disney Company, di cui è anche membro del consiglio d'amministrazione, dopo la fusione della sua Pixar Animation Studios col colosso dell'intrattenimento.

Steve Jobs è famoso per aver creato i primi computer dotati di periferica mouse e interfaccia a icone. E, successivamente, per i prodotti di successo di Apple, come iPod, iTunes, iPhone e ora iPad. Steve Jobs ha fondato Apple Computer nel 1976 insieme al suo socio e amico Steve Wozniak, dopo aver creato i primi personal computer con mouse e interfaccia a icone, forte del successo, la società è stata quotata alla Borsa americana.

Nel 1985 Steve Jobs ha lasciato però Apple e ha fondato un'altra azienda di informatica, NeXT Computer, passando poi alle animazioni digitali, con la Pixar Animation Studios. Nel 1995 Jobs è tornato in Apple, riuscendo a superare la crisi in cui l'azienda era precipitata nei primi anni '90 grazie a nuovi e inediti prodotti da lui progettati: il negozio online iTunes, il lettore per mp3 iPod e poi lo smartphone iPhone e il tablet iPad. Attualmente è uno degli uomini più ricchi e potenti al mondo. Il 17 gennaio 2011 ha preso congedo da Apple, rimanendo comunque CEO, per motivi di salute. Il 25 agosto scorso annuncia le sue dimissioni lasciando le redini a Tim Cook.

Steven Paul Jobs, nato a San Francisco il 24 febbraio 1955, si è spento oggi - 6 ottobre 2011 - all'età di 56 anni.

15 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us