Scienze

La biografia di Steve Jobs, fondatore di Apple

La biografia del fondatore di Apple.

Steve Jobs è nato nel 1955 ed è un imprenditore americano, fondatore e amministratore delegato di Apple. Inoltre detiene il maggior numero di azioni della Walt Disney Company, di cui è anche membro del consiglio d'amministrazione, dopo la fusione della sua Pixar Animation Studios col colosso dell'intrattenimento.

Steve Jobs è famoso per aver creato i primi computer dotati di periferica mouse e interfaccia a icone. E, successivamente, per i prodotti di successo di Apple, come iPod, iTunes, iPhone e ora iPad. Steve Jobs ha fondato Apple Computer nel 1976 insieme al suo socio e amico Steve Wozniak, dopo aver creato i primi personal computer con mouse e interfaccia a icone, forte del successo, la società è stata quotata alla Borsa americana.

Nel 1985 Steve Jobs ha lasciato però Apple e ha fondato un'altra azienda di informatica, NeXT Computer, passando poi alle animazioni digitali, con la Pixar Animation Studios. Nel 1995 Jobs è tornato in Apple, riuscendo a superare la crisi in cui l'azienda era precipitata nei primi anni '90 grazie a nuovi e inediti prodotti da lui progettati: il negozio online iTunes, il lettore per mp3 iPod e poi lo smartphone iPhone e il tablet iPad. Attualmente è uno degli uomini più ricchi e potenti al mondo. Il 17 gennaio 2011 ha preso congedo da Apple, rimanendo comunque CEO, per motivi di salute. Il 25 agosto scorso annuncia le sue dimissioni lasciando le redini a Tim Cook.

Steven Paul Jobs, nato a San Francisco il 24 febbraio 1955, si è spento oggi - 6 ottobre 2011 - all'età di 56 anni.

15 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us