Steve Jobs è nato nel 1955 ed è un imprenditore americano, fondatore e amministratore delegato di Apple. Inoltre detiene il maggior numero di azioni della Walt Disney Company, di cui è anche membro del consiglio d'amministrazione, dopo la fusione della sua Pixar Animation Studios col colosso dell'intrattenimento.
Steve Jobs è famoso per aver creato i primi computer dotati di periferica mouse e interfaccia a icone. E, successivamente, per i prodotti di successo di Apple, come iPod, iTunes, iPhone e ora iPad. Steve Jobs ha fondato Apple Computer nel 1976 insieme al suo socio e amico Steve Wozniak, dopo aver creato i primi personal computer con mouse e interfaccia a icone, forte del successo, la società è stata quotata alla Borsa americana.
Nel 1985 Steve Jobs ha lasciato però Apple e ha fondato un'altra azienda di informatica, NeXT Computer, passando poi alle animazioni digitali, con la Pixar Animation Studios. Nel 1995 Jobs è tornato in Apple, riuscendo a superare la crisi in cui l'azienda era precipitata nei primi anni '90 grazie a nuovi e inediti prodotti da lui progettati: il negozio online iTunes, il lettore per mp3 iPod e poi lo smartphone iPhone e il tablet iPad. Attualmente è uno degli uomini più ricchi e potenti al mondo. Il 17 gennaio 2011 ha preso congedo da Apple, rimanendo comunque CEO, per motivi di salute. Il 25 agosto scorso annuncia le sue dimissioni lasciando le redini a Tim Cook.
Steven Paul Jobs, nato a San Francisco il 24 febbraio 1955, si è spento oggi - 6 ottobre 2011 - all'età di 56 anni.